Graduatuorie personale Ata, puoi lavorare nella scuola

Una breve panoramica sull’accesso nel mondo della scuola, questa volta per lavorare come personale ATA

Personale ATA graduatorie
Personale ATA (Foto Adobe)

Con personale ATA si fa riferimento a personale amministrativo, tecnico e ausiliario impiegato nelle scuole italiane. In altre parole si tratta del personale non docente che trova impiego nelle scuole di ogni ordine e grado. I candidati sono inseriti in apposite graduatorie dalle quali le scuole attingono per assegnare incarichi di lavoro a tempo indeterminato, a tempo determinato e anche per supplenze brevi e annuali nel ruolo.

Il personale ATA lavora con i dirigenti scolastici e i docenti  in varie mansioni sulla base del profilo professionale. Il ruolo può essere svolto infatti in ambito amministrativo, contabile, gestionale, strumentale, operativo e di sorveglianza. Quindi i profili a cui accedere sono diversi e non necessitano tutti di laurea.

Come accedere alla graduatorie ATA per trovare un impiego nella scuola

Personale ATA graduatorie
Personale ATA (Foto Adobe)

Nello specifico le aree sono 4 con vari profili professionali (alcuni di essi sono presnti solo in alcune istituzioni scolastiche). Per ogni profilo è necessario un determinato titolo di studio. Nello specifico ci sono: area A (collaboratore scolastico), area AS (collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria), area B (assistenti amministrativi). Poi ci sono i profili di assistente tecnico, di cuoco, di infermiere (che prevede la laurea in scienze infermieristiche), di guardarobiere.

Si deve sottolineare che i concorsi per personale ATA non prevedono degli esami o prove, ma funzionano esclusivamente per titoli. Il punteggio complessivo in graduatoria è dato dalla somma dei punti assegnati per i titoli culturali e di servizio. Si tratta dunque di concorsi pubblici per titoli. I bandi sono pubblicati periodicamente dal ministero per aggiornare le graduatorie e sulla base delle esigenze numeriche dei singoli profili.

Leggi anche: Vuoi studiare? Le lauree più utili in Italia sono queste

Le graduatorie sono di circolo e di istituto (per i contratti a tempo determinato e le supplenze), oppure provinciali (per il tempo indeterminato e le supplenze annuali). Le graduatorie di circolo e di istituto sono suddivise in 3 fasce. Alla terza può accedervi chiunque, anche senza esperienza. Basta possedere il titolo di studio richiesto. Il bando di concorso è programmato ogni 3 anni, il prossimo è previsto del 2024.

Leggi anche: Novità stipendi per docenti e ATA| Le cifre

Infine le graduatorie provinciali che sono divise in permanenti e ad esaurimento. Chi non ha mai lavorato a scuola come ATA, può partecipare al bando di terza fascia rivolto infatti a chi vuol aggiornare la propria posizione e a chi vuole inserirsi per la prima volta nelle graduatorie triennali.