Concorso nell’Aeronautica Militare, quali sono i requisiti

In arrivo un concorso nell’Aeronautica Militare, ecco l  domanda e i requisiti per i 775 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI)

Aeronautica militare VFI
Aeronautica militare (Foto Adobe – larciere.it)

Non solo Top Gun per l’Aeronautica Militare, infatti sono necessarie anche altre figure da impiegare in servizio presso le sedi operative. Si è aperto infatti l’iter per il reclutamento di 775 Volontari in ferma prolungata (VFI). Si tratta di un’interessante opportunità per quanti desiderano tentare la carriera in questo corpo delle forze armate, con interessanti sbocchi anche in altri settori dell’impiego pubblico.

Non è una scelta da sottovalutare. Infatti per la possibilità di accedere a una formazione di base che permette, non soltanto di prestare servizio militare, ma di acquisire conoscenze capacità spendibili anche in altri settori professionali. Vediamo nel dettaglio requisiti e domanda.

Aeronautica Militare, quanti posti per i candidati

Aeronautica militare VFI
Aeronautica militare (Foto Adobe – larciere.it)

Il reclutamento è per 775 posti, aperto anche a civili in possesso della licenza media, inseriti in 2 diversi inquadramenti. La scadenza per l’invio delle candidature è per il 28 marzo 2023. Gli incorporamenti previsti sono 2, nel dettaglio: il primo tra agosto e settembre 2023 per i primi 388 candidati idonei in graduatoria VFI, il secondo tra ottobre e novembre per i successivi 337 candidati idonei in graduatoria  VFI e 50 per la graduatoria COMOS (STOS/Incursori).

I 775 posti complessivi sono suddivisi in 725 VFI ordinari e 50 COMOS (STOS/Incursori), nella domanda bisognerà indicare a quale selezione si intende partecipare. Il 10% dei posti a disposizione è riservato ai diplomati presso le Scuole Militari e ad altre categorie particolari. Tra i requisiti generali si ricordano la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civile e politici, un’età compresa tra i 18 e i 24 anni non superati, possedere il diploma di licenza di scuola media inferiore.

Leggi anche: Concorso per istruttori di servizi educativi a Milano

Possono partecipare candidati di ambedue i sessi e per i COMOS devono essere inpossesso dell’idoneità psico-fisica prevista dalla legge. L’iter di reclutamento ha vari step: valutazione dei titoli, convocazione dei candidati in posizione utile delle graduatorie stilate per i test intellettivi, di efficienza psico-fidica e attitudinali, formazione graduatorie di merito, convocazione e incorporazione dei candidati nelle posizioni utili della graduatoria in ferma prolungata di 3 anni nell’Aeronautica Militare.

Leggi anche: Bando di concorso a Milano per agenti di polizia

Partiranno poi i corsi di formazione di base per VFI. Le domande sono da presentare entro il 28 marzo 2023 on line sulla pagina concorsi.difesa.it, previa autenticazione con credenziali Spid e successiva scelta del concorso e compilazione del form.