Calendario scolastico, tutti i ponti e i giorni di vacanza in arrivo

Calendario scolastico, ecco quali sono tutti i ponti fino alla fine delle lezioni e i giorni di vacanza in arrivo.

Calendario scolastico ponti giorni di vacanza
Calendario scolastico, i ponti e i giorni di vacanza (foto Pinterest) – larciere.it

Come già era stato preannunciato, quest‘anno scolastico 2022- 2023 è ricco di ponti e di giorni di vacanza, e dopo i giorni di chiusura in tantissime scuole italiane per il Carnevale, già si pensa a quali saranno i prossimi ponti in vista fino alla fine delle lezioni.

In alcune regione, lo stop per festeggiare il Carnevale è stato di uno o due giorni, ma ci sono state anche regioni che invece hanno beneficiato di più giorni di vacanza, come nella Provincia autonoma di Bolzano dove la scuola sarà chiusa fino al 25 febbraio.

Ora, si pensa già alle vacanze di Pasqua e quale sarà la data della fine delle lezioni. Ecco quindi i ponti fino alla fine dell’anno scolastico e i giorni di vacanza che rimangono.

Calendario scolastico, le date di tutti i ponti

Calendario scolastico ponti giorni di vacanza
Scuola (foto Pinterest) – larciere.it

Dopo i festeggiamenti del Carnevale a Febbraio, Marzo invece sarà un mese lungo e intenso, senza nessun ponte. Diversa la situazione invece ad Aprile, quando ci saranno parecchie occasioni per fare festa, come le vacanze di Pasqua dal 6 all’11 Aprile.

Leggi anche: Scuola, vacanze di Carnevale: come funzionano per i supplenti

Ma non solo Pasqua. Perché il 25 ci sarà la Festa della Liberazione, che viene di martedì, e per questo ci sarà un ponte che prevede la chiusura delle scuole per lunedì 24, ma non in tutte le regioni. Il ponte infatti è previsto in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Abruzzo, Umbria, Valle d’Aosta, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Veneto.

Ci sarà poi il 1° maggio che viene di lunedì, mentre il 2 Giugno sarà di venerdì. Per la fine delle lezioni invece, come sempre, non è prevista la stessa data per tutte le regioni.

La prima a chiudere sarà l’Emilia Romagna il 7 Giugno, a cui seguono poi Lazio e Lombardia l’8 Giugno. Stop poi per la Provincia Autonoma di Trento il 9, mentre a finire per ultime saranno la Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano rispettivamente il 15 e il 16 di Giugno.

Leggi anche: Scuola, le vacanze di Carnevale: le date degli stop delle regioni

Per tutte le altre regioni non menzionate nella lista invece, la data della fine delle lezioni scolastiche è fissata per il 10 Giugno.