Inps, assunzioni 2023: 7 mila nuovi posti. I concorsi

Inps, previste assunzioni per tutto il 2023: 7 mila nuovi posti da bandire. I nuovi concorsi pubblici. Ecco come e quando fare domanda.

Inps assunzioni
Inps assunzioni (Foto Facebook – larciere.it)

Entro tutto il 2023 saranno banditi nuovi concorsi pubblici da parte dell’Inps che porteranno al reclutamento di quasi 7000 persone da inserire all’interno del proprio organico. Ci sarà un notevole aumento dei dipendenti lungo tutto il corso dell’anno.

Questo maxi piano di reclutamento fa parte di quello che viene definito Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022 – 2024. Si assisterà all’assunzione di 13.000 unità in tutto il triennio. Vediamo dunque di seguito quali sono le posizioni che dovranno essere ricoperte.

Si ricorda infatti che le nuove assunzioni avranno luogo tramite nuovi concorsi e si procederà anche con lo scorrimento delle graduatorie. Attesissimo per il 2023 e il concorso Inps per 385 posti che stato finalizzato al personale da impiegare per la gestione dell’assegno unico figli.

Inps, assunzioni in corso per tutto il 2023: i bandi di concorso

Inps assunzioni
Inps (Foto Facebook – larciere.it)

Vediamo adesso tutte le posizioni che saranno bandite per il 2023. Si ricorda che per partecipare bisognerà attendere che i concorsi siano ufficiali:

  • 3 dirigenti di I fascia(da assumere attraverso concorso)20 dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale; 12 medici della seconda fascia funzionale; 47 medici della prima fascia funzionale. 
  • 5 professionisti tecnico-edilizi di I livello; 3 professionisti statistico-attuariali di primo livello, 10 professionisti legali di primo livello; 751 unità di area C, posizione economica C1 (consulenti protezione sociale).

Leggi anche –> Milano: concorso per la selezione di 5 addetti ai servizi museali

  • 751 unità da inquadrare in posizione economica C1; 645 unità da inquadrare in area B, posizione economica B1; 64 unità da inquadrare in posizione economica B1; 1 insegnante.
  • Da aggiungere anche 385 posti per personale di area C che andranno ad impiegare per la gestione dell’assegno unico e universale per i figli. Inoltre 4300 risorse che andranno assunte con lo scorrimento delle graduatorie.

Leggi anche –> Nuove offerte di lavoro dalla Ducati

Per poter partecipare al bando di concorso sarà necessario che questi vengano pubblicati singolarmente: per conoscere al meglio ogni dettaglio e tutti i requisiti minimi necessari per inoltrare la propria candidatura bisognerà entrare all’interno del sito Inps e collegarsi al portale (Amministrazione trasparente –> Avvisi, bandi e fatturazione –> Concorsi).