Amazon, possibilità di impiego come candidarsi

Il colosso dell’e-commerce Amazon offre una serie di opportunità di assunzione in vari poli logistici sparsi in Italia

Amazon candidature
Amazon (Foto Adobe – larciere.it)

Amazon è in espansione in Italia, sfruttando questo periodo che favorisce il commercio on line capace di garantire prezzi vantaggiosi agli acquirenti. La dimostrazione è l’apertura di diversi poli logistici  che vanno a rafforzare la presenza dell’azienda statunitense nel Paese. Dal 2010 Amazon è attiva in Italia attraverso la piattaforma web amazon.it.

I suoi dipendenti sono circa 14mila con contratti a tempo indetermnato su tutto il territorio nazionale. Si conferma così la tendenza verso una presenza sempre più massiccia del commercio on line nella distribuzione per tutta una serie di prodotti che vanno dall’elettronica all’abbigliamento, dalla meccanica ai prodotti culturali e intrattenimento come libri, cd e dischi musicali.

Quali sono le posizione ricercate da Amazon in Italia

Amazon candidature
Amazon (Foto Adobe – larciere.it)

Molte delle nuove assunzioni degli ultimi in Amazon, dal 2019 il numero degli addetti è raddoppiato passando da 6900 agli attuali 14mila dipendenti, riguardano soprattutto la logistica con il rafforzamento della sua rete di distribuzione mediante l’apertura di nuovi centri di stoccaggio e diffusione della merce. Ad oggi i centri che si occupano di logistica in Italia sono già 50.

Le offerte di lavoro sono aperte a diplomati, laureati e laurendi anche senza esperienza diretta nel settore. La ricerca è indirizzata a giovani e a personale professionista a vari livelli di carriera. Per alcune posizioni è richiesta la conoscenza della lingua inglese e il possesso di competenze informatiche. Sono ricercate innanzi tutto figure operative per i centri di stoccaggio.

Si tratta di operai magazzinieri addetti alla movimentazione della merce, alla ricezione dei prodotti, all’imballaggio, allo smistamento e alle spedizioni. Ma periodicamente sono aperte anche selezioni per personale su posizioni amministrative e professionali. Una delle sedi in forte sviluppo alla ricerca di personale è quella di Castel San Giovanni, nelle vicinanze di Piacenza in Emilia Romagna .

Leggi anche: Trenitalia offre posti di lavoro come macchinista: anche senza esperienza

Possibilità di lavoro sono presenti anche nelle sedi delle province di Milano, Vercelli, Cagliari, Roma, Torino e Bergamo. Nuovi centri di distribuzione saranno aperti in  Lombardia, Piemonte, Lazio, Veneto, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Abruzzo, Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Marche. Vi sono anche offerte di lavoro da remoto (smart working).

Leggi anche: Lazio, casting aperto a ragazze per un nuovo film targato Fenix

Per candidarsi si presenta il curriculum vitae sull’apposita pagina “Lavora con noi” del sito web di Amazon, rispondendo agli annunci di interesse per posizione e area geografica. Sarà poi l’azienda a contattare il candidato per il primo colloquio.