Vacanze di Carnevale: i ponti e le scuole chiuse regione per regione

Vacanze di Carnevale, le chiusure regione per regione. In alcune scuole ponte per Martedì Grasso, in altre chiusure di tre giorni.

Vacanze di Carnevale giorni di chiusura regione per regione
Vacanze di Carnevale, i giorni di chiusura regione per regione (foto Pixabay) – larciere.it

Eccoci arrivati al Carnevale, che terminerà con il Martedì Grasso che quest’anno cade di 21 Febbraio. Il Carnevale è una festa molto sentita, dagli adulti ma soprattutto dai bambini, che non vedono l’ora di festeggiare in maschera.

Questa sarà l’occasione per molte scuole di fare ponte, rimanendo chiusi anche di lunedì, mentre per altre la chiusura sarà ben più lunga.

Ci sono però anche regioni che hanno deciso di interrompere le lezioni per un solo giorno, a altre ancora che non chiuderanno proprio.

Andiamo a vedere quindi regione per regione quali saranno i giorni di chiusura in base ai calendari regionali deliberati.

Vacanze di Carnevale, le chiusure regione per regione

Vacanze di Carnevale giorni di chiusura regione per regione
I calendari regionali (foto Pixabay) – larciere.it

Secondo i calendari regionali deliberati, non tutte le regioni hanno deciso di chiudere e fare ponte, mentre altre ancora faranno un stop più lungo o in giorni differenti.

Quelle che faranno il classico ponte, e chiuderanno quindi lunedì 20 e martedì 21 (Martedì Grasso), saranno il Piemonte, l’Abbruzzo, la Campania, la Basilicata e la Provincia Autonoma di Trento.

Leggi anche: Carta dello studente 2023: come richiederla e come funziona

Le regioni che invece hanno deciso di chiudere per tre giorni, quindi dal 20 al 22 di Febbraio, sono il Friuli Venezia Giulia, la Valle d’Aosta e il Veneto (a Verona lo stop partirà addirittura dalle ore 12 del 17 Febbraio in alcuni quartieri).

Chi si fermerà invece per un solo giorno saranno il Molise (mercoledì 22) e la Sardegna (martedì 21), mentre per la Provincia di Bolzano le vacanze saranno davvero lunghe: ben 8 giorni, dal 18 al 25 Febbraio.

Caso a parte poi per la Lombardia, che festeggia invece il Carnevale Ambrosiano e chiuderà quindi le scuole il 24 e il 25 febbraio, mentre tutte le altre regioni non menzionate hanno deciso di non chiudere affatto e di non fare quindi, vacanze di Carnevale. Si tratta di: Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Calabria, Puglia e Sicilia.

Leggi anche: Settimana corta, le aziende che la stanno adottando in Italia

Resta comunque il fatto che in queste regioni le scuole potrebbero aver deliberato in autonomia, uno o due giorni di sospensione dalle lezioni, sempre nel rispetto del numero minimo di giorni di lezione da assicurare.