Quali incentivi e bonus per i giovani nel 2023

Ecco di seguito una breve panoramica dei bonus disponibili per le giovani generazioni nel corso dell’anno 2023

Bonus giovani novità
Bonus giovani (Foto Adobe – larciere.it)

Con il nuovo anno sono state riconfermate alcune misure a favore delle giovani generazioni con incentivi e bonus statali da richiedere per attività nella cultura, nello sport, nel lavoro. Si tratta di iniziative rivolte a persone tra i 18 e i 35 anni nell’ambito e in lnea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 (con 17 obiettivi mondiali di cerscita sostenibile per salvare la specie umana e gli ecosistemi).

Nel portale Giovani 2030 a cura  del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, facente parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri) si possono rintracciare informazioni su iniziative e progettiche rigurdaano proprio le giovani genrazioni, con una serie di informazioni su  formazione, volontariato , bandi e agevolazioni di vario genere.

I principali bonus giovani per l’anno in corso

Bonus giovani novità
Bonus giovani (Foto Adobe – larciere.it)

Le iniziative presenti per il 2023 sono la riconferma di interventi già partiti negli anni precedenti, ma altre sono al via proprio quest’anno. Si può iniziare dalla Carta Nazionale Giovani che, richiedibile  tramite l’applicazione IO, consente di ottenere agevolazioni ed esperienze in vari campi dallo sport alla cultura dai viaggi alla mobilità sostenibile, dal tempo libero alla formazione e alle opportunità lavorative in Italia e in tutta Europa.

Leggi anche: Lavoro povero, gli stipendi meno pagati

Poi c’è la possibilità di accedere al bonus Cultura che attraverso l’applicazione 18App da modo ai beneficiari di spendere il prorio bonus da 500 euro per acquistare libri, biglietti per cinema, concerti, spettacoli di teatro o danza, eventi culturali in generale. Un’iniziativa che nel corso del 2024 sarà sostituita da altre iniziative: la Carta Cultura Giovani (per giovani con Isee sotto i 35mila euro) e la Carta del Merito (per chi supererà l’esame di Stato con il massimo dei voti). Cumulabili avranno l’importo di 500 euro ciascuna. Il Mutuo prima casa under 36 che consente di ottenere agevolazioni fiscai e mutui anche in assenza di lavori stabili.

Leggi anche: Unieuro, offerte online con sconti fino al 12 febbraio

Lo Stato garantirà il mutuo e sarà possibile richiedere un finanziamento a copertura dell’80% della costi, per un massimo di 250mila euro. Infine, pensato per gli under 40 il bonus giovani imprenditori agricoli che avranno la possibilità di avere l’esonero contributivo per 2 anni, in particolare per i coltivatori diretti e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) che si iscrivono alla previdenza agricola.