Triennio per 500 assunzioni per l’Ispettorato nazionale lavoro

Vediamo bene nei dettagli in cosa consistono queste nuove offerte di lavoro da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

2023-2025- Assunzioni INL
Ispettorato Nazionale del lavoro-(Foto Adobe-larciere.it)

Una buona notizia per una fascia di cittadini italiani, che hanno intenzione di avere un importante posto di lavoro statale, ben pagato con un futuro che possa essere importante con un reddito che può garantire quella sicurezza economica che purtroppo in Italia non è per tutti. Infatti per il triennio 2023-2025, l’Ispettorato Nazionale del lavoro prevede circa 500 posti di lavoro. 

Obiettivo dell’Ispettorato Nazionale del lavoro è quello di aumentare il proprio personale oltre che a sostituire ormai coloro che sono in avvio per la pensione ed inserire individui più giovani all’interno degli uffici. Ci sarà un grande versamento di denaro proprio per creare anche corsi e stage per diplomati e laureati. 

Le offerte dell’Ispettorato Nazionale del lavoro

2023-2025- Assunzioni INL
Agente Ispettorato Nazionale del lavoro-(Foto Adobe-larciere.it)

Cominciamo a porci una domanda: che cos’è l’Ispettorato Nazionale del lavoro? E quali funzioni svolge? In base alle direttive emanate dal Ministero, l’Ispettorato esercita e coordina sul territorio nazionale la funzione di vigilanza in materia di lavoro, contribuzione, assicurazione obbligatoria e di legislazione sociale, compresa la vigilanza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

LEGGI ANCHE: Altre assunzioni alla Lidl, aperti nuovi punti vendita

Sono previste già per questo 2023, circa 350 assunzioni con inserimenti immediati. Le altre 150 saranno suddivise tra il 2024 ed il 2025. Saranno garantite assunzioni per profili riguardanti funzionari, operatori e altri profili, sia dirigenziali che non dirigenziali. Vediamo quale sarà il programma dell’INL:

LEGGI ANCHE: Just Eat, nuove offerte di lavoro: ecco come candidarsi

  • Assunzioni per il 2023 – 350 posti, di cui
    – 10 nell’area dei funzionari;
    – 340 nell’area degli assistenti
  • assunzioni 2024 – 58 posti, di cui
    – 30 nelle elevate professionalità;
    – 13 nell’area dei funzionari;
    – 15 nell’area degli assistenti
  • assunzioni 2025 – 34 posti, di cui
    – 14 nelle elevate professionalità;
    – 20 nell’area dei funzionari

I candidati saranno assunti, dopo gli esisti dei bandi di concorsi, che tra poco dovranno essere emanati. Inoltre, all’interno delle aree funzionali dell’INL, ci sarà un occhio di riguardo anche per 57 progressioni verticali dall’Area degli assistenti, di cui 44 per l’area delle elevate professionalità e 13 per l’area funzionari.

Cosa bisogna fare per candidarsi ed inviare la propria richiesta?

È importante cliccare sulla pagina ufficiale e recarsi sulla sezione del lavoro per poi scorrere Amministrazione Trasparente > Home > Trasparenza > Bandi di concorso.