Corte dei Conti, concorsi per il 2023: 400 assunzioni

Corte dei Conti, concorsi per il 2023: 400 assunzioni da inserire con contratti a tempo indeterminato. I dettagli da non perdere. 

Corte dei Conti assunzioni
Corte dei Conti (Foto da Instagram – larciere.it)

La Corte dei Conti è un organo costituzionale che ha la funzione di controllo in materia di contabilità pubblica. La sua attività è proprio quella di garantire una corretta gestione di quelle che sono le spese pubbliche. Secondo l’articolo 100 della costituzione svolge un controllo preventivo sugli atti del governo.

Attraverso il nuovo DPCM è stata autorizzata l’ente ad avviare un’attività di reclutamento di 400 persone da inserire all’interno del proprio organico con un contratto a tempo indeterminato. Le assunzioni avverranno attraverso i nuovi bandi di concorso pubblico. Vediamo nel dettaglio come potervi partecipare.

Corte dei Conti, assunzioni a tempo indeterminato. Ecco come fare

Corte dei Conti assunzioni
Corte dei Conti (Foto da Instagram – larciere.it)

Con il nuovo DPCM viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio le nuove assunzioni per la corte dei conti. Il reclutamento prevede l’assunzione di 455 dipendenti con un contratto a tempo indeterminato; la maggior parte dei quali verranno assunti tramite concorsi pubblici che verranno banditi durante il 2023.

Vediamo adesso nello specifico quali sono i posti messi a disposizione dalla Corte dei Conti; ricordiamo che ci sarà una suddivisione per concorsi e non:

  • 79 posti nel profilo professionale di referendario;
  • 10 posti nel profilo professionale di dirigente di II fascia;
  • 34 posti per personale di area terza F3;
  • 111 posti per personale di area terza F2;
  • 62 posti per personale di area terza F1;
  • 45 posti per personale di area seconda F4;
  • 114 per personale di area seconda F1.

Leggi anche: Posti a Viterbo, concorso per ingegneri o architetti

Come si accennava in precedenza, le modalità di assunzione saranno disparate: 307 unità verranno inserite all’interno dell’organico attraverso i bandi di concorso durante tutto il 2023. 18 figure vedranno l’assunzione attraverso il concorso autonomo o lo scorrimento delle graduatorie; 99 ingressi attraverso la mobilità volontaria e 31 mediante progressioni.

Leggi anche: McDonald’s cerca personale, posizioni aperte a gennaio 2023

Per poter prendere visione dei bandi di concorso e necessario collegarsi sul sito ufficiale e cliccare sulla pagina dedicata ai concorsi dell’ente. Ricordiamo inoltre di monitorare il tutto anche attraverso la pagina della Gazzetta Ufficiale che viene aggiornata quotidianamente.