Corte dei Conti, al via il concorso per 400 assunzioni

Sono in arrivo circa 400 assunzioni presso la Corte dei Conti da spalmare lungo tutto il 2023. Per accedervi sarà necessario superare un concorso. Andiamo a scoprire come candidarsi e quali sono i requisiti minimi per partecipare.

Corte dei Conti concorso
Corte dei Conti (foto da Instagram – larciere.it)

Grazie all’uscita di un nuovo DPCM, la Corte dei Conti sbloccherà circa 400 posti di lavoro. Per essere assunti al suo interno però bisogna passare un concorso. Dopo ciò, verranno forniti prevalentemente contratti a tempo indeterminato e pieno. Per assumere le nuove risorse tramite i nuovi bandi della Corte dei Conti saranno utilizzate le risorse economiche derivate da uscite di personale verificatesi tra il 2019 e il 2022.

Senza perderci troppo in chiacchiere e giri di parole, andiamo a vedere insieme quali figure sono ricercate, i requisiti minimi per inviare la propria domanda e come candidarsi effettivamente.

Corte dei Conti, al via il concorso per 400 assunzioni: quali figure sono ricercate e come candidarsi

concorso corte dei conti
La parte scritta del concorso (foto da Canva – larciere.it)

Innanzitutto vediamo insieme le figure che sono ricercate presso la Corte dei conti:

  • 79 posti nel profilo professionale di referendario;
  • 10 posti nel profilo professionale di dirigente di II fascia;
  • 34 posti per personale di area terza F3;
  • 111 posti per personale di area terza F2;
  • 62 posti per personale di area terza F1;
  • 45 posti per personale di area seconda F4;
  • 114 per personale di area seconda F1.

Leggi anche: Pronte 11 mila assunzioni forze di polizia, difesa e vigili del fuoco

Ma cosa fa effettivamente la Corte dei Conti? Essa ha funzione amministrativa e giurisdizionale controllando e vigilando le spese pubbliche adoperate dallo Stato e messe a bilancio. Tale organo della nazione è del tutto staccato sia dal Parlamento che dal Senato. La Corte dei conti svolge le sue attività attraverso una complessa articolazione in sezioni centrali e territoriali, mentre la funzione giurisdizionale è svolta mediante la previsione di sezioni di primo grado in tutti i capoluoghi di Regione.

Leggi anche: Ministero della Giustizia, concorso per 791 posti

Infine, giungiamo al nocciolo della questione: come candidarsi? Ogni categoria di posto di lavoro avrà il proprio concorso. Per questo motivo, vi lasciamo qui di seguito il LINK PER IL BANDO, in modo che possiate aprirlo e visionare con i vostri occhi, la professione che più si addice alle vostre esigenze ed alle vostre esperienze pregresse.