Università di Napoli: indetto il concorso per assunzioni negli Orti botanici

L’Università di Napoli ha indetto un concorso per assumere personale negli Orti botanici. Aperte le candidature per 10 risorse.

Università di Napoli concorso orto botanico aree verdi
Università di Napoli , aperto il concorso (foto Pinterest) – larciere.it

Nuove interessanti opportunità di lavoro nella regione Campania. L’Università degli Studi di Napoli infatti, è alla ricerca di 10 risorse da impiegare negli Orti botanici e nelle aree verdi dell’Ateneo.

L’Università Federico II di Napoli è considerata tra le più antiche al mondo, fondata nel 1224 proprio da Federico II di Sveva, ed è composta da 4 scuole e 26 dipartimenti. Ora, l’Ateneo ha indetto un concorso per ricercare le figure da impiegare nelle aree verdi, e che saranno assunte a tempo indeterminato.

Ma andiamo a vedere come fare domanda di ammissione, quali sono i requisiti per partecipare al concorso e altre informazioni utili.

Università di Napoli: i requisiti e come fare domanda per il concorso

Università di Napoli concorso orto botanico aree verdi
Concorso (foto Pinterest) – larciere.it

Sono 10 i posti disponibili per lavorare negli Orti botanici e nelle aree verdi dell’Università, e i requisiti per presentare la domanda di ammissione sono i seguenti:

  • essere maggiorenni;
  • possedere il diploma di istruzione secondaria di primo grado compatibile con le conoscenze richieste nel bando;
  • possedere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea (o appartenenza ad una delle tipologie previste dal bando);
  • possedere idoneità psicofisica;
  • non avere condanne penali o altro che escluda dalla nomina agli impieghi presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati per motivi disciplinari;
  • essere in regola con la posizione nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985

Leggi anche: Nuove selezioni: la Rai assume nel 2023

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata online entro il 25 Gennaio, sul sito dell’Università, mentre è possibile leggere il bando sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 2 del 10-01-2023.

I candidati verranno selezionati tramite due prove, una scritta e una orale, sulle materie indicate nel bando, mentre le competenze che dovranno possedere le figure ricercate sono:

  • conoscenza e pratica di tecniche di riproduzione vegetativa, di concimazione e di irrigazione;
  • produzione di più tipologie di colture: in pieno campo, legnose, vivaistiche, terricole e ortive;
  • preparazione dei terreni all’aratura, alla semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, al controllo della qualità delle colture, alla raccolta dei prodotti.

Leggi anche: Ministero degli esteri: indetto un concorso per 520 assunzioni

La prova scritta sarà il 9 febbraio 2023 alle ore 10.00 presso il Complesso di Scienze Biotecnologiche dell’Università, mentre l’ammissione alla prova orale  sarà pubblicata il 24 febbraio 2023 sul sito dell’Ateneo.