Marina Militare, aperto il bando per l’Accademia Navale

Marina Militare, aperto il bando per il concorso per accedere all’Accademia Navale di Livorno. Tutte le informazioni.

Marina Militare concorso Accademia Navale di Livorno
Marina Militare, aperto il concorso per accedere all’Accademia Navale di Livorno (foto Pixabay) – larciere.it

Ottime notizie per chi aspira ad una carriera nella Marina Militare. E’ stato infatti indetto un concorso per accedere al primo anno dell’Accademia Navale di Livorno, e concorrere per uno dei 133 posti da Ufficiale nei vari corpi della Marina Militare.

Il bando è stato pubblicato il 12 Gennaio sul portale InPa – Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione, mentre il 21 e il 28 Gennaio l’Accademia Navale di Livorno organizzerà degli Open Day per chi vorrà vedere da più vicino la vita degli allievi dell’Accademia, illustrando il programma e vedendo i luoghi simbolo della scuola.

I posti disponibili sono 133, divisi nei vari corpi, ma andiamo a vedere come partecipare al Concorso e tutte le informazioni utili.

Marina Militare, come partecipare al Concorso ed entrare nell’Accademia Navale di Livorno

Marina Militare concorso Accademia Navale di Livorno
Marina Militare (foto Pixabay) – larciere.it

Come abbiamo detto, ci sono 133 posti disponibili per entrare nell’Accademia Navale di Livorno, da suddividere nei vari corpi: Stato Maggiore, Genio della Marina, Commissariato Militare Marittimo, Capitanerie di Porto e Sanitario.

Per presentare la domanda di partecipazione al bando, si dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un età compresa tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana;
  • essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo livello.

Leggi anche: Roma, concorso ASL Roma 2 per la selezione di 271 infermieri

Il bando e i termini per partecipare al concorso, sono stati pubblicati sul portale InPa – Portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione e ci sarà tempo fino all’11 Febbraio 2023.

L’Accademia offre ai suoi allievi sette corsi di laurea specialistica (scienze marittime e navali, ingegneria navale, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria civile ed ambientale, giurisprudenza, medicina e chirurgia) e numerosi indirizzi professionali per un’opportunità formativa di altissimo valore. Inoltre, ci saranno esperienze formative nel campo sportivo e gli allievi completeranno la loro formazione a bordo delle unità navali, in particolare sulla nave scuola a vela Amerigo Vespucci.

Leggi anche: Ministero degli esteri: indetto un concorso per 520 assunzioni

Al termine degli studi poi, gli Allievi saranno impiegati nella Marina Militare a seconda della specializzazione conseguita nell’Accademia. 

Maggiori informazioni sul concorso e sulla Marina Militare, si possono trovare sul sito del Ministero della Difesa.