Arriva il Bonus Mobili: attenzione ai limiti di spesa

Tra i tanti bonus che il Governo può garantire, c’è il Bonus Mobili, per appartamenti e case. Come è possibile ottenerlo?

Bonus Mobili 2023
Come acquistare elettrodomestici-(Foto Adobe-larciere.it)

Il sogno di ogni coppia, e non solo, è quello di poter migliorare la propria casa, renderla molto più accogliente, moderna soprattutto per per gli ospiti. Ma se non ci sono tante possibilità economiche, come è possibile realizzare questo obiettivo? Il Governo, può garantire il Bonus Mobili, e ci sono precisi requisiti per ottenerlo.

Per il 2023, il Fisco prevede una diminuzione delle cifre che nel 2022 era di 10 mila euro, sarà di 8 mila. Bisogna però, controllare bene, le spese effettuate l’anno prima  perché è possibile aver già raggiunto il limite massimo spendibile.

Ecco il Bonus Mobili

Bonus Mobili 2023
Cifre Bonus Mobili 2023-(Foto Adobe-larciere.it)

Il Bonus Mobili, è utile per gli acquisti di nuovi elettrodomestici, o nella riparazione degli appartamenti. Si tratta di una detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Per farne richiesta, bisogna accertare che i lavori inizino almeno entro il 2023. 

LEGGI ANCHE: 2023, questi i bonus che non saranno rinnovati

Va sottolineato che la data di ristrutturazione o di acquisti di nuovi elettrodomestici, dovrà essere precedente a quella in cui sono state emesse le spese. Nel bonifico che si riceverà, rientrano anche e spese di trasporto e di montaggio.

LEGGI ANCHE: Addio al bonus 3000 euro: Giorgia Meloni lo rimuove 

Per poter ottenere il bonus è obbligatorio che il pagamento sia effettuato con bonifico, carte di credito o di debito. Inoltre coloro che fruiranno del bonus Gli individui che faranno ufficialmente richiesta del bonus mobili potranno ricevere un rimborso fino a 4.000 euro suddiviso in 10 quote annuali di pari importo. Per fruire del Bonus è necessario che il richiedente abbia già iniziato i lavori di ristrutturazione.

Cosa sarà ammesso nella detrazione? 

Specificamente nella detrazione,  elettrodomestici con particolari caratteristiche: sono accettati forni di classe non inferiore alla classe A; lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alla classe E e frigoriferi e congelatori di classe non inferiore alla F.

Potranno essere anche acquistati, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione.

Per ottenere il Bonus Mobili, bisogna presentare la registrazione di chi ha effettuato spese di riparazione dichiarate nel 730. Il bonus si ottiene anche quando il contribuente ha scelto, in alternativa alla fruizione diretta delle detrazioni per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di cedere il credito o di esercitare l’opzione per lo sconto in fattura.