Bollette gas, assisteremo ad un forte calo a partire da febbraio 2023

Bollette gas, assisteremo ad un forte calo del prezzo già a partire da febbraio 2023. Ecco quali le ultimissime novità.

Bollette gas diminuzione
Bollette gas (Foto da Canva – larciere.it)

Il 2022 è stato un anno molto complesso dal punto di vista economico. Con il completo bellico tra Ucraina e Russia abbiamo assistito ad un improvviso innalzamento dei prezzi. Non solo per quanto riguarda i beni di prima necessità, ma anche per il rifornimento carburante e di conseguenza per il gas. Le cifre sulle nostre utenze sono salite vertiginosamente.

Tanta la difficoltà per le famiglie e per le imprese che si sono ritrovate a non sapere come affrontare queste ingenti ed improvvisa e spese. L’emergenza energetica è stata paragonata ad un vero e proprio schiaffone, creando una forte allarme ed una seria preoccupazione per gli italiani. Vediamo quali saranno le novità 2023 per il prossimo futuro.

Bollette gas, prezzi nettamente inferiori a partire da febbraio 2023 grazie ad nuovo metodo di calcolo

Bollette gas diminuzione
Bollette gas (Foto da Canva – larciere.it)

Le novità per il 2023 sembrano essere davvero molteplici e a renderle note è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente il quale ha spiegato che siamo vicini alla riduzione dell’IVA prevista dai governi. Inoltre per il mese di febbraio sarà previsto un forte calo. Questo è dovuto ad un nuovo calcolo delle bollette di gas ed elettricità.

Inoltre viene segnalato un momento di netto miglioramento; ci sono moltissime scorte di gas e le temperature così alte permettono anche una maggiore tranquillità. Tutto ciò contribuisce anche ad allontanare il pensiero del razionamento che si era fatto sempre più vivo e più presente negli ultimi mesi. È stato stimato esserci un calo del 10% di inflazione.

Leggi anche: Bonus edilizi quante volte si possono sfruttare

Davide Tabarelli spiega che non siamo usciti dalla crisi, ma che ci sono degli ottimi segnali. Per quanto i prezzi siano scesi, e si sono ancora decisamente molto alti e il problema non si risolverà nel 2023. Ha sottolineato come siamo appena entrati in inverno e che potrebbero esserci dei picchi di freddo davvero intensi.

Leggi anche: Fastweb, aumenti per la linea fissa a partire da Febbraio

Il tutto servirà per garantire una 2024 migliore, dove è previsto la costruzione di un rigassificatore a Ravenna.