Scuola, chiusura del 7 Gennaio: le news per il personale ATA

Si torna o non si torna a scuola il 7 Gennaio? Andiamo a scoprire tutte le news disponibili riguardanti il personale ATA per una possibile chiusura o riapertura degli istituti.

scuola 7 Gennaio
Scuola chiusa (foto da Canva – larciere.it)

Si torna o non si torna a scuola il 7 Gennaio? Nonostante sia un sabato ci sono alcuni istituti che accolgono studenti anche nel sesto giorno della settimana. Inoltre ci potrebbero essere diverse strutture che non aderiscono al ponte per le festività dell’Epifania.

Ed il personale ATA? Deve tornare al lavoro il 7 Gennaio? Con l’espressione “personale ATA” intendiamo l’insieme di figure professionali di tipo Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario che prestano servizio all’interno delle scuole. Se si rispettano le normative però anche queste figure lavorative potranno rimanere a casa nel giorno in questione. Andiamo a capire insieme come.

Scuola, chiusura del 7 Gennaio: le news per il personale ATA

personale ATA scuola
Personale ATA scuola (foto da Canva – larciere.it)

Il 7 Gennaio andandosi ad inserire tra due festività, ovvero il giorno dell’Epifania e domenica 8 Gennaio, è una giornata prefestiva. Per tali motivi è del tutto legittimo deliberare la chiusura dell’istituto. Il Consiglio d’Istituto ha facoltà di deliberare, nel rispetto delle norme contrattuali, la chiusura della scuola, mentre le forme di articolazione oraria e di recupero da parte del personale conseguenti alla chiusura stessa non sono oggetto di contrattazione integrativa alla luce del D.Lgs. n. 150 del 2009.

Leggi anche: Concorso dirigenti scolastici 2023: c’è un errore nel decreto

Ma come si decide se rimanere chiusi o riaprire? Semplice, bisogna istituire un incontro con il personale ATA e proporre un sondaggio. Qualora i 2\3 si dichiarassero favorevoli alla chiusura, il preside della struttura dovrà dare assenso alla scelta del personale. Inoltre nelle giornate di chiusura dei prefestivi deliberate dal consiglio d’istituto, al personale ATA in servizio: amministrativi, tecnici e ausiliari deve essere assicurata la possibilità di recuperare
le ore o i giorni non lavorati.

Leggi anche: Dal 31 dicembre, stop alla pubblicazione dei bollettini GPS

Infine ricordiamo che è anche possibile indicare nella contrattazione integrativa d’istituto, le modalità di recupero delle ore non effettuate, non è possibile disporre il riscatto di queste ore mediante la fruizione
delle ferie. Scuola chiusa o non chiusa? Dipende dal voto del sondaggio effettuato all’interno della sede.