Offerte di lavoro da parte di Trenitalia: cosa bisogna fare?

Grandi opportunità per gli italiani interessati a lavorare, da parte di Trenitalia. Di cosa si tratta, e come bisogna candidarsi?

Assunzioni da parte di Trenitalia
Mezzi di Trenitalia-(Foto Facebook-larciere.it)

La compagnia ferroviaria italiana Trenitalia Spa, già da un po’ di tempo, è alla ricerca di nuovo personale da mettere al lavoro. Gli obiettivi infatti, sono soprattutto diplomati pronti all’assunzione di nuovi Tecnici manutenzione rotabili da inserire nel Gruppo. Davvero un’ottima notizia in un periodo difficile dell’anno.

Ma Trenitalia, non assumerà solamente giovani rampolli da formare nell’ambiente ferroviario. Anche per chi detiene una importante esperienza in questo ambito lavorativo è in difficoltà a cercare un impiego. Trenitalia seleziona varie figure da inserire per collaborazioni temporanee oppure per assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato, stage e apprendistato.

Come candidarsi per Trenitalia?

Assunzioni da parte di Trenitalia
Logo Ferrovie dello Stato-(Foto Adobe-larciere.it)

La compagnia ferroviaria italiana, assumerà precisamente personale in specifici ambiti. Tra le figure maggiormente ricercate ci sono Capitreno, Macchinisti e altri profili. I requisiti di studio richiesti maggiormente, come è facile prevedere sono i laureati ed i diplomati. Avranno possibilità di entrare anche coloro che non avranno esperienza.

LEGGI ANCHE: Trenitalia offre lavoro in tutta Italia: requisiti e come candidarsi 

Le assunzioni di Trenitalia, vedranno coperture in tutto il territorio nazionale. Ferrovie dello Stato, inoltre, organizzerà insieme a Trenitalia, giornate di recruiting per assunzioni a tempo indeterminato in Trenitalia e presso le altre società che fanno parte del Gruppo. Ottimo questo progetto di Trenitalia, che vedrà nell’arco di 10 anni, l’assunzione totale di 40.000 persone.

LEGGI ANCHE: Caserta: nuovo concorso per insegnanti, tecnici ed informatici 

I profili e le figure che verranno assunte, otterranno, contratti a tempo indeterminato, e stage e corsi di ulteriore apprendistato. Si cercano piazzamenti per quanto riguarda mansioni di Macchinista, Autista, Operatore Specializzato della Manutenzione Infrastruttura o Rotabili, Capo Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione e Specialista Tecnico Commerciale.

Senza dimenticare anche master specialistici, percorsi accademici come la laurea di secondo livello in Mobility Engineering presso il Politecnico di Milano e di formazione specialistica come la Scuola di Alta Formazione in Ingegneria.

Per inviare la propria richiesta è importante registrarsi sulla piattaforma FS lavoro, creando il proprio profilo e scegliendo uno username ed una password di accesso andare sul sito ufficiale nella sezione “Lavora con Noi” in cui è anche possibile scegliere i lavori più adatti e le città dove sono presenti le offerte. Bisogna necessariamente, compilare tutto con i dati personali, ed inviare il curriculum vitae. Inoltre sarà importante avere una padronanza della lingua inglese e nell’uso pratico dei dispositivi e programmi digitali e informatici.