600 posti di lavoro dal Comune di Messina

Anche in Sicilia, aumentano le possibilità di lavoro. Questa volta è il Comune di Messina, che dà possibilità a 600 persone

Posti di lavoro al Comune di Messina
Palazzo Zanca-Messina-(Foto Adobe-larciere.it)

Grande apertura da parte del Comune di Messina, in Sicilia, per i prossimi due anni, che prevede l’assunzione di circa 600 persone da inserire nel mondo del lavoro. Possibilità per chi si candida di avere finalmente un impiego a tempo indeterminato, e soprattutto un reddito fisso in un periodo economico tra i più difficili di sempre.

Questi posti di lavoro, saranno possibili da ottenere attraverso prossimi bandi di concorso che verranno poi emanati. Il nuovo programma assunzioni del Comune di Messina prevede il reclutamento di centinaia di nuove risorse da inserire nell’organico comunale nell’arco del triennio.

Profili richieste e candidature

Posti di lavoro al Comune di Messina
Logo Città di Messina-(Foto Adobe-larciere.it)

Principale obiettivo del Comune di Messina, è quello di colmare la strutturale carenza di personale, incrementando di ben il 55% i dipendenti in servizio presso i propri uffici, che attualmente ammontano a 1086 unità. Quindi, aumentare il personale, anche per nuove reclute da formare tramite stages e formazioni all’interno del Comune.

LEGGI ANCHE: Nuovo concorso per dirigenti scolastici, tutte le informazioni

Precisamente sono 616 i posti nuovi da coprire con assunzioni. Come previsto dal Piano del fabbisogno del personale 2022/2024. Infatti, dopo l’approvazione del conto consuntivo del 2021, che sblocca 5 milioni di euro di avanzo d’amministrazione e apre la strada alle selezioni necessarie a Palazzo Zanca, è arrivato anche il via libera definitivo al reclutamento da parte della Cosfel.

LEGGI ANCHE: Concorso Notaio 2023, disponibili 400 posti. Come candidarsi

l programma di assunzioni del Comune di Messina prevede i seguenti inserimenti:

– 363 unità per l’anno 2022, di cui

  • 234 unità di personale di categoria D;
  • 107 unità di personale di categoria C;
  • 22 figure tra assistenti sociali, educatori e psicologi

253 unità per l’anno 2023, di cui

  • 146 agenti di polizia municipale;
  • 22 unità di personale di categoria D;
  • 50 unità di personale di categoria C;
  • 35 unità di personale di categoria B.

Coloro che sono interessati ai bandi di concorso per inviare la propria candidatura, per le prossime assunzioni del Comune di Messina devono attendere la pubblicazione degli appositi avvisi di selezione. Questi potranno essere consultati sul sito ufficiale del Comune di Messina, nella sezione Dipartimenti > Affari Generali > Bandi di concorso, e in Gazzetta Ufficiale.

La pubblicazione dei bandi per le nuove assunzioni al Comune di Messina è prevista già entro la fine del 2022. Sono previste, pertanto, iniziali prove preselettive e poi le consuete prove sia scritte, che orali.