Nuovo concorso per dirigenti scolastici, tutte le informazioni

In Italia è periodo di bandi di concorso, andiamo a conoscere qualcosa in più, quello riservato ai dirigenti scolastici

Nuovo Concorso per dirigenti scolastici
Dirigente scolastico-(Foto Pixabay-larciere.it)

Lo scorso 22 dicembre, sulla Gazzetta Ufficiale, è stato emanato un nuovo bando di concorso, questa volta dedicato ai nuovi dirigenti scolastici. Questo concorso, prevederà anche una prova pre-selettiva, visto l’alto numero dei candidati che saranno previsti.

Bisogna leggere attentamente il regolamento, che evidenzia chi potrà accedere e  come verranno svolte le prove. Questo concorso verrà effettuato su scala regionale, quindi bisognerà solamente attendere la data ufficiale per potersi presentare.

Informazioni sul concorso

Nuovo Concorso per dirigenti scolastici
Bando di concorso dirigente scolastico-(Foto Adobe-larciere.it)

Questo concorso, terrà un’eventuale prova preselettiva ( qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione sia superiore a quattro volte il numero dei posti complessivamente messi a concorso).  Ci saranno una prova scritta ed una prova orale, la valutazione dei titoli.

LEGGI ANCHE: Concorso per Agenti di Polizia nel comune di Ferno: basta il diploma

Si terranno d’occhio le graduatorie, per la valutazione di merito e dei punteggi della prova. I dirigenti, dopo essere stati assunti, dovranno svolgere dei corsi e dei periodi di formazione per essere poi finalmente inseriti in istituti scolastici, nella regione da loro scelta nel momento della candidatura.

LEGGI ANCHE: Scuole alla ricerca di docenti: tutte le richieste per regioni

Al concorso non potranno prendere parte candidati con disabilità, con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%, non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 20, comma 2-bis, della legge 104/92:

La persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista”.

Sarà il Ministro a predisporre un Comitato tecnico-scientifico, nominato dal Ministro per ogni tornata concorsuale. La valutazione, inoltre avviene in questa maniera: a ciascuno dei 50 quesiti a risposta multipla sono attribuiti punti 1 (uno) per ogni risposta esattapunti 0 (zero) per ogni risposta errata o non data.

Sarà importante tenere d’occhio questa regola: durante lo svolgimento prova, i candidati non possono:

  • introdurre nella sede di esame manuali, codici, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, appunti, pubblicazioni, stampe di qualsiasi tipologia e genere, telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e altri strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati;
  • comunicare tra loro.

I candidati, che contravvengono a quanto detto sopra, sono esclusi immediatamente dal concorso.

Inoltre, chi non presenterà, i documenti necessari per lo svolgimento del concorso, sarà escluso dallo stesso.

Ecco il Regolamento del concorso da scaricare con le dovute informazioni.