300 nuove assunzioni per il Comune di Bari

Sono previste 300 assunzioni per il Comune di Bari, nell’aumento del personale. Una buona notizia per chi è alla ricerca di lavoro

Nuove assunzioni Comune di Bari
Palazzo Comune di Bari-(Foto Adobe-larciere.it)

C’è un’ottima notizia per coloro che sono alla continua ricerca di un impiego che possa garantire l’aumento del proprio reddito e mettere un po’ di tranquillità economica per il futuro. I prezzi non calano e bisogna affrontare la vita così com’è. Ma la speranza è l’ultima a morire, e il Comune di Bari, darà possibilità a tutti.

In cosa consiste l’assunzione di questi 300 posti per il prossimo triennio? Questo nuovo piano di inserimenti del 2023-2025 dell’ente prevede l’ingresso nell’organico  di oltre 300 risorse, da reclutare anche mediante nuovi concorsi pubblici.

Come candidarsi per queste assunzioni?

Nuove assunzioni Comune di Bari
Stemma Comune di Bari-(Foto Adobe-larciere.it)

Vediamo nello specifico, in cosa consistono queste nuove assunzioni. Questo nuovo piano di integrazione prevede il reclutamento di 318 unità di personale, di cui 169 verranno inserite nel 2023, 69 nel 2024 e 78 nel 2025. Per il personale che verrà reclutato sono previsti, in prevalenza, contratti di lavoro a tempo indeterminato. 

LEGGI ANCHE: Italpizza, nuove assunzioni in tutta la Lombardia. Come candidarsi

Tra i vari profili che si ricercano, non mancano figure come quelle degli insegnanti, dirigenti, amministrativi ed anche risorse da impiegare nella gestione di nuovi fondi un esperto linguista e uno psicologo del lavoro. Queste assunzioni sono anche legate  a selezionare 47 dei nuovi dipendenti da assumere, mentre i restanti saranno reclutati mediante altri strumenti.

LEGGI ANCHE: Concorso Notaio 2023, disponibili 400 posti. Come candidarsi 

Per il prossimo triennio 2023-2025, il Comune di Bari ha elencato il personale di cui si è alla ricerca: n. 4 Dirigenti tecnici; n. 12 Insegnanti di scuola dell’infanzia; n. 25 Istruttori amministrativi finanziari; n. 6 Funzionari specialisti tecnici (categoria D).

Il Comune di Bari, inoltre oltre ai concorsi terrà presente anche altre valutazioni:

  • mobilità ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165/2001;
  • mobilità orizzontale;
  • progressione di carriera;
  • avviamento a selezione (L. 56/1987);
  • collocamento obbligatorio secondo quanto previsto dalla Legge 407/1998;
  • utilizzo di graduatoria di altra amministrazione

Per poter partecipare, è necessario andare sul sito ufficiale del Comune di Bari nella sezione Bandi e Concorsi. 

Se l’ente dovesse ricorrere ad una graduatoria appartenente ad altra amministrazione procederà, con l’acquisizione delle graduatorie presso Comuni capoluogo di provincia della Regione Puglia, Comuni capoluogo di provincia confinanti con la delimitazione territoriale della provincia di Bari, Amministrazioni Provinciali della Regione Puglia e, nel caso di particolari figure, come gli assistenti sociali, ASL di Bari.