Bandi di concorso per lavorare nelle Università, serve il diploma

Sono ancora aperte le iscrizioni a tre bandi concorso per lavorare nelle università, un’opportunità anche per i diplomati

concorso per diplomati università
Concorso (Foto Adobe – Adobe.com)

Lavorare nelle università non è prerogativa esclusiva per i laureati. In effetti i diversi ruoli e per diverse funzioni è sifficiente il diploma delle superiori. La università pubbliche, come qualsiasi altro organismo amministrativo, emana dei bandi di concorsi per assumere personale da impiegare nelle disparate funzioni che contraddistingono la vita di un ateneo.

Proprio per questo si accennava alla possibilità di lavorare in un’università anche con il semplice diploma delle superiori. I posti messi a concorso in questi 3 bandi sono tutti a tempo indeterminato e interessano università dislocate in varie parti d’Italia, dal Nord al Sud. Quindi rappresentano delle buone possibilità per chi è alla ricerca di un posto nell’Amministrazione Pubblica.

Quali sono i bandi di concorso per l’impiego in università

concorso per diplomati università
Concorso (Foto Adobe – Adobe.com)

Si comincia con il concorso dell’Università degli Studi di Foggia per 7 posti di categoria C, area amministrativa, con contratto a tempo inderminato. Il titolo di studio richiesto è, come accennato, il diploma di scuola superiore. Le domande vanno presentate on line sulle pagine dedicate del sito dell’Università entro le ore 23,59 del giorno 12 gennaio 2023, con allegati titoli e ricevuta di versamento del contributo di 15 euro.

Per l’Università degli Studi di Milano i posti a bando (codice 22233) sono 5  per l’area amministrativa di categoria C (4 per la Direzione risorse umane e 1 per il Dipartimento di filosofia). I contratti sono a tempo indeterminato. Le domande vanno presentate (con titoli e documenti utili) mediante l’applicazione SICON presente sul sito istituzionale dell’Università, con copia della ricevuta di versamento di 10 euro entro il giorno 12 gennaio alle ore 12.  Requisito di ammissione il diploma.

Leggi anche: Concorso Notaio 2023, disponibili 400 posti. Come candidarsi

Sempre l’Università degli Studi di Milano a messo a concorso 12 posti per l’area amministrativa di categoria C con contratti a tempo indeterminato. Anche per questo bando come per i precedenti serve il possesso del diploma di scuola superiore. Le domande, corredate di ricevuta di pagamento per il contributo di 10 euro, titolo e documenti, vanno inviate mediante sistema SICON entro le ore 12 del 19 gennaio.

Leggi anche: Bando di concorso nel 2023 per insegnanti di Religione

Tutti i bandi prevedono una prova scritta e un’altra orale, mentre nel caso di elevata partecipazione una preselezione. Inoltre alcuni posti sono riservati ai militari delle forze armate. Per informazioni rigurado le materie di esame si consiglia di consulatre i bandi integrali.