Quali sono le auto ibride più vendute in Italia? La classifica

Le auto ibride sono un’invenzione molto rilevante di questo Ventunesimo Secolo: andiamo a scoprire insieme quali sono quelle più vendute in Italia.

auto ibride più vendute
Automobile ibrida (foto da Canva – larciere.it)

Cosa sono le auto ibride? Si tratta di veicoli che dispongo di due sistemi di propulsione come ad esempio quello termico e quello elettrico. Rientrano in questa categoria però solamente le vetture che dispongono di almeno un sistema elettrico. Al contrario non risiedono in questo gruppo le automobile policarburante (gas\benzina, benzina\metano, gasolio\kerosene).

Le auto ibride si stanno sempre più moltiplicando in Italia nonostante gli ostacoli in cui incappano i proprietari sono parecchi come ad esempio l’assenza di colonnine per ricaricare l’elettricità. Senza perderci in ulteriori chiacchiere dunque andiamo a scoprire insieme quali sono i veicoli ibridi maggiormente venduti in Italia. 

Quali sono le auto ibride più vendute in Italia? Ecco la classifica completa

classifica auto ibride più vendute
Vendita automobili (foto da Canva – larciere.it)

Partiamo da un dato su cui soffermarci: quali sono le regioni della nostra Penisola dove le auto ibride vengono commercializzate maggiormente? Al primo posto troviamo la Lombardia, dove vengono vendute circa il 33,5% dei veicoli ibridi. Al secondo posto c’è il Lazio (14,3%) mentre la medaglia di bronzo spetta all’Emilia-Romagna con il 7,3%.

Leggi anche: Altroconsumo forma la classifica della pasta italiana più economica

Torniamo dunque all’argomento principale dell’articolo: qual è l’auto ibrida più venduta in Italia? Iniziamo dal terzo gradino del podio dove troviamo la Fiat Panda, l’utilitaria maggiormente famosa e commercializzata nel nostro Bel Paese. Il motore termico 1.0 a tre cilindri derivato dalla famiglia Firefly è supportato da una piccola batteria da 12 volt che interviene in accensione e nelle partenze da bassa velocità. La medaglia d’argento invece se la aggiudica la Toyota C-HR. Questo crossover 5 posti full hybrid a benzina è la scelta ottimale per chi viaggia in città, concedendosi anche varie gite fuoriporta.

Leggi anche: Cala l’occupazione del lavoro nel terzo trimestre

Rullo di tamburi: qual è la vettura ibrida più venduta in Italia? Il 19% delle auto ibride usate e ricondizionate vendute nel 2022 è la Toyota Yaris. Il punto di forza di questo mezzo? Il bassissimo consumo di carburante. Inoltre ha uno sterzo super preciso ed una frenata immediata che aiuta ad evitare numerosi incidenti. Se dunque desiderate acquistare un prodotto del genere, date un’occhiata alla Toyota Yaris ibrida.