Discoteche e night, da Gennaio via libera ai voucher lavoro

Da Gennaio discoteche e night potranno utilizzare i voucher lavoro: questo è quanto emerso da un emendamento inserito all’interno della Legge di Bilancio 2023. Andiamo a scoprire più a fondo i dettagli.

discoteche night voucher lavoro
Discoteca (Canva – larciere.it)

Partiamo dal principio: cos’è un voucher lavoro? Si tratta di un sistema di pagamento relativo a prestazioni di lavoro occasionali che non possono superare un reddito all’interno di un anno solare di 7000 euro netti (conseguentemente di 9333 euro lordi). I buoni lavoro presentano diversi vantaggi: al lavoratore ad esempio non precludono la possibilità di indennizzo alla disoccupazione, non vanno riportati nella dichiarazione dei redditi e offrono una copertura previdenziale seppur minima.

D’altro canto i datori di lavoro possono stare tranquilli con la legge in quanto è tutto a norma. Ovviamente ci sono anche degli svantaggi: infatti con i buoni lavoro aumenta di gran lunga la precarizzazione poiché diminuiscono i contratti stipulati tra impresario e dipendente. Un emendamento nella nuova Legge di Bilancio però renderà possibile a partire da Gennaio 2023 alle discoteche ed ai night di pagare i propri collaboratori tramite tale metodo di pagamento.

Discoteche e night, da Gennaio via libera ai voucher lavoro

voucher lavoro discoteca
Night (foto da Canva – larciere.it)

Ma effettivamente come funzionano questi voucher lavoro? L’importo per tali buoni nel 2023 sarà pari a 10 euro lordi all’ora ovvero 7,50 euro netti. Quelli relativi a discoteche, sale da ballo night o strutture affini spetteranno a studenti, percettori di prestazioni integrative, inoccupati e i titolari di indennità di disoccupazione oppure lavoratori stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che ovviamente presteranno servizio all’interno di tale luoghi.

Leggi anche: Smart working, scatta la proroga anche per il 2023. Chi ne potrà usufruire

Inoltre ricordiamo che vi sarà l’impossibilità per ogni struttura di pagare con buoni lavoro più di 10 persone a tempo indeterminato. In passato, si ricorda, il limite era fissato a 5 lavoratori (a 8 per specifiche categorie). Questa scelta (riferiscono i promotori dell’iniziativa) è legata al fatto che anche questo settore si trova in difficoltà per via dall’assenza di lavoratori disponibili, oltre ad essere soggetto a incrementi di lavoro giornaliero difficile da prevedere in una programmazione annuale.

Leggi anche: SPID, Giorgia Meloni pronta a rimuoverlo: si punta solo sulla CIE

Dal punto di vista governativo risulta come uno stimolo maggiore per invogliare i giovani a lavorare ma dall’opposizione giunge la polemica: “È solo un modo per aumentare il precariato“.