Scuola, gli istituti ricercano docenti in MAD

È iniziata solo da pochi mesi la scuola ma è già allarme rosso: le graduatorie sono state esaurite e si ricercano diversi docenti da inserire in MAD (Messa A Disposizione). Scopriamo insieme quali sono gli istituiti coinvolti.

scuola docenti MAD
Istituti ricercando docenti in MAD (foto da Canva – larciere.it)

L’insegnante è sicuramente un mestiere ammirevole: infondere la propria conoscenza ed educare il futuro della nazione sono operazioni assolutamente pregevoli. Anche dal punto di vista pratico, il lavoro non è per nulla male: uno stipendio nella norma, diversi mesi di ferie, malattie e tredicesime pagate. La parte difficile però è quella che viene prima, ovvero ottenere una cattedra.

Al momento, il sistema migliore per iniziare ad entrare nel mondo scolastico come docente è quella della MAD, ossia della Messa A Disposizione. Si tratta di supplenze per un tempo determinato dall’istituto in cui l’individuo in questione deve svolgere la propria attività. In tal senso, in questo periodo è allarme rosso: si ricercano numerosi docenti per tale posizione. Andiamo a vedere insieme gli istituti che sono a corto di insegnanti ed ai quali è possibile fare domanda.

Scuola, quali sono gli istituti che ricercano docenti in MAD

docenti Mad scuola
Aula scolastica (foto da Canva – larciere.it)

Per quanto riguarda Matematica e Fisica, sono 3 gli istituti che ricercano docenti in Mad e sono precisamente:

  • IIS “Carlo Levi” di Tricarico (MT). Corso Serale IPSSARS di Garaguso Scalo: n. 9 ore settimanali da subito fino al 30/06/2023. Scadenza domande ore 12:00 di giovedì 05/01/2023
  • Istituto Istruzione Enrico Fermi di Policoro. 14 ore settimanali presumibilmente fino al 30/06/2023. Domande entro le ore 08:00 del giorno 27/12/2022.
  • Istituto tecnologico trasporti e logistica Marcantonio Colonna di Roma: supplenze al 30/06. Scadenza domande ore 12 del 2 gennaio 2023.

Leggi anche: Carta del Merito: 1000 euro a chi avrà 100 alla maturità

Per quanto riguarda le materie Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche, Scienze e tecnologie meccaniche, la scuola che ricerca docenti in MAD è una sola:

  • Lampertico Vicenza (VI). 3 supplenze al 31/08 e al 30/06. Domande entro ore 13 del 3 gennaio.

Leggi anche: Le graduatorie di Istituto per i docenti supplenti

Ricordiamo infine che per alcune domande di candidatura non è obbligatoria la laurea magistrale né tantomeno i Crediti Formativi Universitari minimi: basta infatti essere in possesso di una laurea triennale consona con le materie che si andranno ad insegnare.