Aumenta il bonus psicologo e sarà permanente

Scopriamo le novità riguardo il bonus psicologo, confermato dal Governo, che avrà anche un aumento per quanto riguarda le cifre

Aumento del bonus psicologo
Bonus psicologo-(Foto Adobe-larciere.it)

C’è una buona notizia riguardo l’indennizzo statale del Bonus psicologo, che da ieri è diventato strutturale. Passa infatti l’emendamento del Pd, quindi si prevede un aumento di circa 13 milioni di euro. Per ottenerlo bisogna avere un tetto Isee di 50 mila euro. Con questa decisione, il bonus, diventerà permanente.

Notizia migliore non poteva esserci, per quanto riguarda la salute mentale degli italiani. Le visite private dai medici costano tanto, il Governo, quindi si assume la responsabilità a versare maggior denaro a coloro che hanno visite dagli psicologi. L’aumento è stato approvato dal Bilancio della Camera in merito alla misura nata lo scorso anno con il precedente decreto Milleproroghe. 

Come ottenere il bonus psicologo

Aumento del bonus psicologo
Si passa a 1500 euro-(Foto Adobe-larciere.it)

Importante sottolineare che per i prossimi due anni, 2023-24, sono stati messi a disposizione, circa 13 milioni di euro. 5 per il 2023, 8 per l’anno seguente. Precedentemente, il bonus, andava da un tetto minimo di 200 euro, ad un massimo di 600, a seconda del reddito di chi faceva la richiesta. Adesso occorrerà un nuovo provvedimento del ministro della Sanità per renderlo esecutivo. Ora invece il tetto massimo è di 1500 euro. 

LEGGI ANCHE: Bonus casa, detrazione IVA al 50 per cento

Questo bonus psicologo è un beneficio economico dello Stato, per dar la concreta possibilità sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini relative alle sessioni di psicoterapia. Il bonus è spendibile per ottenere assistenza medica di specialisti iscritti nell’Albo degli psicologi. Come è sottolineato sulla Gazzetta Ufficiale “possono usufruire del contributo tutte quelle persone che a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.”

LEGGI ANCHE: Bonus 2023, potrebbe arrivare anche per gli animali domestici

Per ottenere la domanda bisogna collegarsi al sito ufficiale dell’INPS. Ma la richiesta, non è subito visibile. Infatti, c’è un preciso percorso da fare: Prestazione e servizi > Servizi > Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. Per arrivare a questo ultimo punto consigliamo di scrivere “non pensionistiche” nel pannello dei filtri di ricerca, così da trovare subito il link. A questo punto bisogna fare l’autenticazione, basta lo Spid o la Carta di identità elettronica. È possibile richiedere la prestazione sia per sé che per conto terzi. 

Continuando nella compilazione dei dati, bisognerà inserire il proprio Isee che ricordiamo, non deve superare i 50 mila euro, per ottenere il bonus.