Black Friday, il 43% dei siti propone dei prezzi ingannevoli. Scatta la denuncia dell’UE

Black Friday, il 43% dei siti propone dei prezzi ingannevoli ai propri clienti. Scatta la denuncia dell’UE. I dettagli. 

Black Friday sconti ingannevoli
Black Friday (Foto da Canva)

Il Black Friday è una ricorrenza prettamente americana: letteralmente significa venerdì nero e ricorre subito dopo il giorno del Ringraziamento. Tradizionalmente in America si festeggia il quarto giovedì del mese di novembre e sancisce non solo l’inizio dei saldi, ma anche delle compere di Natale.

Durante questa giornata grandi catene commerciali, ma anche piccoli negozi mettono a disposizione degli sconti davvero eccezionali. Promozioni molto convenienti su tantissimi prodotti fisici, ma anche online. Inutile dire che è diventata una moda anche qui in Italia.

Black Friday, la Commissione Europea denuncia i siti che applicano prezzi ingannevoli

Black Friday sconti ingannevoli
Black Friday (Foto da Canva)

La settimana del Black Friday in Italia è davvero molto attesa da tutti: diventa un’occasione infatti per accaparrarsi tanti prodotti in saldo soprattutto nel settore elettronico. In questi giorni molti italiani approfittano delle offerte per iniziare a comprare i regali di Natale, sfruttando questi prezzi davvero vantaggiosi.

Non solo le grandi catene di negozi fisici e online, ma anche piccole realtà locali sfruttano appieno le promozioni. I negozi, infatti, sono invasi da clienti che vogliono comprarsi il capo di abbigliamento o l’elettrodomestico che avevano puntato già da un po’ di tempo. Purtroppo, però, c’è il rovescio della medaglia.

Leggi anche: Lidl, proposte imperdibili. Offerte sensazionali sul Robot da cucina

Non è la prima volta, infatti, che si sente parlare di prezzi ingannevoli durante il periodo dei saldi. Multi i servizi televisivi al telegiornale in cui i clienti si rendevano conto che il prezzo scontato era praticamente pari a quello originario. Oggi sono state prese importanti misure di sicurezza.

Secondo quanto espresso dalla Commissione Europea, circa il 43% dei siti Internet ha violato alcune direttive sui prezzi durante il black Friday proponendo ai propri clienti degli sconti ingannevoli. Ingenti i danni che sono stati causati ai consumatori.

Leggi anche: Bonus 150 euro, ancora poche settimane per richiederlo

È emerso, infatti, che secondo i siti web esaminati da Bruxelles gran parte dei prodotti e presentava uno sconto ed erano in contrasto con i diritti dell’Unione Europea.