Servizio Civile Universale, pubblicato il bando di concorso. Quando presentare la domanda

Servizio Civile Universale, pubblicato il bando di concorso. Quando presentare la domanda? Ecco tutti i dettagli utili. 

Servizio Civile Universale concorso
Servizio Civile Universale (Foto da Facebook)

Con Servizio Civile Universale intendiamo una scelta volontaria di giovani di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni di prestare servizio al paese. Tratta prevalentemente di azioni volte alla salvaguardia della comunità e del territorio. Venne introdotto per la prima volta nel dicembre del 1972.

Pensato come alternativa al servizio militare di leva e venne riservato specialmente a tutti coloro i quali si erano dichiarati obiettori di coscienza. Come si accennava poco fa consiste nello svolgere alcune attività di assistenza o di utilità sociale ma anche di promozione culturale.

Servizio Civile Universale 2023, aperto il bando di concorso: ecco quando fare domanda

Servizio Civile Universale concorso
Servizio Civile Universale (Foto da Facebook)

I requisiti per poter partecipare al bando di concorso sono: fascia di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Cittadinanza italiana o residente straniero regolare. Essere in possesso dei diritti civili e politici. Non avere condanne penali o aver commesso atti di violenza contro persone.

Proprio di recente è stato pubblicato il nuovo bando per il servizio civile che vedrà la selezione di oltre 71.000 operatori volontari per progetti che andranno in vigore tra il 2023 e il 2024. Come di consueto è previsto un rimborso con un assegno mensile pari a 444,30 €. Come e quando è possibile fare domanda?

Leggi anche: Mondo scuola, l’incredibile storia dell’insegnante Lahoucine El Aissaoui

Tutti coloro i quali hanno i requisiti sopra elencati possono fare domanda e partecipare al bando per il Servizio Civile Universale entro e non oltre il 10 febbraio 2023. La divisione delle unità vede: 70.358 volontari che verranno inseriti in differenti progetti in Italia. Circa 2000 volontari che sono proiettati verso la scelta di progetti esteri.

Il candidato potrà scegliere personalmente se candidarsi per un progetto in Italia o per una progetto all’estero. Dopo aver preso questo è importante decisione bisognerà consultare la home page e contattare l’ente che organizza il progetto. Il Servizio Civile Universale però non è rivolto a tutti.

Leggi anche: Google, posizioni aperte in tutta Italia. Come presentare la candidatura

I soggetti che non possono partecipare sono: coloro i quali appartengono a corpi militari, chi ha interrotto in precedenza una progetto di servizio civile nazionale con Garanzia Giovani. Per quanto riguarda la durata del progetto: si parla di 8 – 12 mesi  mesi e inizierà entro la metà di settembre.