Concorso Notaio 2023: tutto ciò che devi sapere sul bando

Il Ministero della Giustizia ha recentemente indetto il concorso per diventare notaio: andiamo a scoprire insieme tutto ciò che bisogna sapere sul bando.

Concorso notaio 2023
Concorso notaio 2023 (Canva)

Il percorso per diventare notaio è un cammino abbastanza lungo. Esso difatti si articola in 3 tappe ben distinte: la prima è l’ottenimento della laurea in giurisprudenza, percorso di studi che si ultima in 5 anni. La seconda tappa riguarda il tirocinio, ovvero bisognerà prestare servizio per un tempo pari a 18 mesi. Infine come ultimo step troviamo il concorso indetto annualmente dal Ministero della Giustizia.

Si può partecipare a tale evento solo per un massimo di 5 volte. Ai candidati vincitori, il Ministero della Giustizia assegna una sede in base alla graduatoria raggiunta e presso la quale il neo notaio è obbligato ad aprire un ufficio entro 3 mesi. Recentemente il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo concorso che darà posto di lavoro a 400 notai. Scopriamo insieme il bando da poco pubblicato.

Concorso Notaio 2023, tutto ciò che devi sapere sul bando: requisiti, domanda e tempi

concorso notaio bando
Il Ministero della Giustizia (foto dal web)

Innanzitutto dobbiamo sottolineare che sarà possibile inviare la propria candidatura dal 10 Gennaio al 9 Febbraio 2023. Prima di inviare la propria domanda, raccomandiamo decisamente di leggere con attenzione il bando che riportiamo nel seguente link. 

Leggi anche: Concorso ANAC, bando per 20 candidati nella sede di Roma

Quali sono i requisiti minimi per presentare la domanda di ammissione al concorso? Di seguito ve li esponiamo tutti:

  • essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea
  • aver compiuto almeno 21 anni
  • non aver subito condanna per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a 6 mesi, ancorché sia stata inflitta una pena di durata minore
  • essere in possesso della laurea in giurisprudenza
  • aver ottenuto l’iscrizione presso il registro dei praticanti (bisogna dunque aver effettuato il praticantato dei 18 mesi citato in precedenza)
  • non aver fallito per un massimo di 5 volte nei concorsi precedenti

Leggi anche: Lavoro in Emilia Romagna, indetto un concorso per 27 infermieri

La prova di concorso sarà articolata in 6 test di cui 3 saranno scritti ed altrettanti orali. Per poter partecipare al concorso bisognerà inviare la propria domanda al seguente link. A partire dal 10 Gennaio, spunterà la pagina per svolgere tutti i convenevoli del caso.