La laureata che farà la spazzina: “Sono contenta”

Leggiamo le parole di Federica, laureata che ha passato il concorso dell’Asia ed ora avrà un lavoro fisso per il futuro

Concorso Asia Napoli
Le parole di Federica-(Foto Facebook)

A Napoli qualche mese fa, fu indetto un banco di Concorso da parte dell’Asia, agenzia che che effettua i servizi di igiene ambientale. Si tratta la raccolta differenziata, lo spazzamento, la raccolta del residuo indifferenziato e del trasporto rifiuti verso gli impianti di trattamento e selezione.

Napoli come sappiamo è una città difficile, una decina di anni fa ci fu una grave crisi riguardo alla raccolta dei rifiuti che mise sottosopra il capoluogo campano, che pian piano si è ripreso. In questo concorso hanno partecipato migliaia di persone, tra disoccupati, diplomati e soprattutto laureati. Coloro che studiano per puntare in alto.

La laureata Federica: “Sono felice di avere un posto fisso”

Concorso Asia Napoli
I vincitori del Bando-(Foto Facebook)

Sappiamo che in Italia, per i laureati, ottenere un lavoro fisso, per le loro qualità non è alquanto facile. Sono migliaia i ragazzi con titolo di studio, che fanno altri lavori. Una di questi è Federica, ragazza che ha vinto il concorso dell’Asia, e che da adesso farà la spazzina nel capoluogo partenopeo. Ecco cosa pensa: “È un lavoro vero, stabile, si tratta di un posto fisso che dà ampie garanzie per il mio futuro.”

LEGGI ANCHE: Nuovi posti di lavoro: Italgas apre il concorso Lavora con noi

“Sono laureata in Ottica e Optometria. Ma ora cerco un posto sicuro, dove i diritti vengono rispettati e la paga è coerente all’orario di lavoro svolto. E non trovo nulla di particolare in una laureata che svolge il lavoro di spazzina”. Federica, insieme agli altri vincitori ha ottenuto il contratto nella Sala Dei Baroni del Maschio Angioino in presenza del Sindaco Gaetano Manfredi.

LEGGI ANCHE: Cerchi lavoro? Unipol ha aperto le candidature, come fare

Inoltre Federica, chiarisce un suo concetto: “A 24 anni soffrivo il fatto di pesare ancora sulle spalle dei miei genitori. È frustrante non riuscire a rendersi completamente indipendente. Devo dire che anni di studio non sono stati ripagati, ma adesso sono felice. Ho festeggiato insieme a miei genitori”.

Purtroppo però sui social, non mancano le tante polemiche, soprattutto da chi pensa che nonostante ci siano tanti laureati, chi ha vinto il concorso farà un lavoro ritenuto minore come lo spazzino. Infatti, sono 19 i soggetti col titolo di studio più importante ad aver vinto il bando dell’Asia, e che dopo aver studiato tanto tempo sui libri, ora lavoreranno per una compagnia di rifiuti. Ma il lavoro nobilita l’uomo.