Concorsi pubblici, quali sono in scadenza a dicembre

Entro la fine di dicembre più di un concorso pubblico ha la data di scadenza. Quali sono i più interessanti per i quali è bene affrettarsi

Concorsi pubblici scadenza dicembre
Concorso (Foto Pixabay)

I concorsi pubblici sono diventati un mestiere a tutti gli effetti. I famosi concorsandi tentano qualunque forma di concorso bandito dalla Pubblica amministrazione per entrare a far parte dell’esercito del pubblico impiego, con mansioni non sempre stimolanti ma con tutte le garanzie ed i diritti possibili. Di conseguenza masse di persone, delle età più disparate, tentano la sorte e la propria conoscenza per diventare funzionari o anche semplici impiegati della pubblica amministrazione.

Negli ultimi due anni grazie ad un riassestamento generale del pubblico impiego sono stati messi a bando migliaia di posti, nelle posizioni più disparate. Molti di questi concorsi sono stati rimandati causa pandemia. Tuttavia c’è stato il modo di concluderli. Anche se in versione semplificata. Chi non è riuscito a vincerli né ad eseere idoneo, non deve disperare. Altri concorsi sono in scadenza entro fine anno.

Concorsi pubblici, i bandi più interessanti

Concorsi pubblici scadenza dicembre
Concorso (Foto Pixabay)

Per brevità di informazione si riporteranno solo i bandi di concorso più rilevanti, ovvero quelli con maggiori posti a disposizione. Per cominciare il Ministero della Cultura ha bandito 518 posti come funzionario da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1. Le sedi saranno disponibili in tutta Italia. Rimane poco tempo per iscriversi, fino al 9 dicembre 2022. I dettagli in formez PA. Le professionalità richieste, ovviamente in alternativa, sono di architetto, paleontologo, storico dell’arte, archeologo, demoetnoantropologo.

Leggi anche: Tutti i concorsi pubblici in scadenza, scopriamoli

La Corte dei Conti mette a disposizione 60 posti per personale con orientamento economico finanziario – statistico. L’inquadramento professionale a tempo indeterminato è di area III, fascia retributiva F3. Tutte le informazioni sono reperibili presso il portale Formez PA. Data di scadenza per iscriversi al bando è il 20 dicembre 2022. La stessa Formez PA ha messo a disposizione posti per diplomati e laureati, in totale 50.

Leggi anche: Nuovo concorso pubblico, 1410 posti a disposizione

Le prove di esame saranno differenziate rispettivamente in base alle posizioni a cui si vuole accedere. I vincitori saranno assunti a tempo determinato. La scadenza per potersi iscrivere al bando, per cui è necessario lo Spid, è fissata al 15 dicembre 2022.