Abruzzo, in arrivo ben due concorsi: a chi sono rivolti

Non si tira certo indietro la regione dell’Abruzzo e, anche lei tra tante altre, apre ben due concorsi “Lavora con noi”: cosa dobbiamo sapere. 

abruzzo
Abruzzo (Preso da Canva)

Le cose sembrano finalmente cominciare a muoversi verso un qualcosa di più equo, giusto e soprattutto di più utile per tutti noi. Le settimane che sono appena trascorse, d’altronde, sono state tutt’altro che facili per noi: tra l’inflazione sempre più invadente in ogni azione della nostra evita, il rincaro dell’energia e i prezzi della benzina, insomma, è stato un continuo disperarsi e soprattutto cercare di far quadrare i conti. A questo, inevitabilmente, si aggiunge una condizione da sempre presente nel nostro paese: ovvero la difficoltà di offrire posti di lavoro equilibrati con le domande attuali.

Proprio in queste ultime settimane, però, non sono poche le aziende o le regioni che hanno deciso di muoversi proprio verso questa direzione. E che, in particolare, stanno cercando di offrire nuovi posti di lavoro e opportunità anche ad altre persone. Tra queste non possiamo fare a meno di nominare la regione dell’Abruzzo, che al momento ha all’attivo ben due concorsi che potrebbero darvi una nuova prospettiva per il 2023. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi de l’Arciere: ecco tutto quello che dovete sapere.

Lavoro e concorsi, ecco cosa offre l’Abruzzo: scopriamolo

abruzzo
Abruzzo (Preso da Canva)

Ebbene sì, tra le tante regioni che si stanno muovendo per poter incrementare le domande e le offerte di lavoro non possiamo fare a meno di nominare anche l’Abruzzo. Proprio in questo periodo, infatti, sul territorio è possibile godere di ben due concorsi attivi rivolti alla ricerca di sei figure così distribuite: cinque istruttori amministrativi di Categoria C, con riserva inoltre di due posti a favore di volontari; e un istruttore informatico, anch’esso di categoria C e con riserva di un posto a favore di volontari.

Leggi anche: Voglia di viaggiare? Non perderti le offerte low cost del Black Friday

Per poter candidare a questi due concorsi proposti dall’Abruzzo è necessario possedere alcuni requisiti generici. Come ad esempio essere provvisti di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE; essere tra i diciott’anni e l’età prossima a quella di collocamento; godere di diritti civili e politici, avere idoneità fisica, non avere a proprio carico condanne penali e infine essere a conoscenze delle principali apparecchiature e applicazioni informatiche diffuse.

Leggi anche: Offerte di Lidl per scarpe a prezzi vantaggiosi

Sempre tra i requisiti proposti dalla regione Abruzzo ci sono i titoli di studio; tra quelli accettati troviamo il diploma di scuola superiore di secondo grado in Istituto Tecnico Commerciale, Professionale per servizi commerciali, Tecnico per settore economico e Tecnico industriale. Per quanto riguarda, infine, la selezione, bisognerà superare una prova preselettiva e due prove, una scritta e una orale. Le domande di ammissione possono essere presentate fino al 27 Dicembre 2022, pagando una quota di dieci euro, presso la piattaforma ufficiale ERSI Abruzzo.