Aumento stipendi in Italia, le categorie di lavoratori premiate

Le stime sono state fatte in base alle ricerche dai portali che si occupano di annunci di lavoro. Al livello italiano la crescita degli stipendi solo in alcuni settori

aumento stipendi dati indeed
Lavoro (Foto Pixabay)

Gli stipendi italiani sono mediamente inadeguati alla media europea. E non è solo un luogo comune. Dato a cui si affianca anche l’inflazione che ha fatto ingigantire il costo della vita. E sempre più aiuti devono venire dai residui di welfare pubblici, che probabilmente verranno aboliti nel giro di poco tempo. Se le retribuzioni fossero più adeguate, i cittadini non si troverebbero a dover cercare sovvenzioni pubbliche. E gli stipendi, da quanto emerge da una ricerca Indeed, post Covid sono cresciuti al livello europeo.

Dai dati sul portale di annunci ed offerte di lavoro, la Banca centrale d’Irlanda ha elaborato una ricerca sull’entità e la crescita degli stipendi medi in UE. Ed è emerso che al livello europeo la crescita è avvenuta per lo più nei settori di assistenza sociale ed operatori di comunità, che hanno registrato un aumento dell’8,9%. A seguire gli addetti ai servizi igienico – sanitari, con una paga accresciuta dell’8,1%. E per finire le professioni di preparazione e distribuzione alimentare, con una crescita di stipendi del 7,9%.

Aumento stipendi, le professioni in crescita in Italia

aumento stipendi dati indeed
Lavoro (Foto Pixabay)

L’incremento salariale in Italia è stato riassunto da una vera e propria classifica. Al decino posto si trovano i dipendenti dei servizi amministrativi, il cui stipendio è cresciuto post Covid del 2,9%. A seguire il settore delle vendite, specie dell’Hi – tech e dell’e – commerce, con un aumento del 3,5%. Salendo nella classifica, si trova all’ottavo posto la logistica, con crescita di stipendio del 3,6%.

Leggi anche: Nuove offerte di lavoro dai centri per l’impiego: le posizioni attive

Per brevità di informazione si sale direttamente alla top five, dove al quinto posto si trovano i lavoratori del settore trasporti, con una crescita di salario del 5,7%. In linea con la media europea uno dei settori in aumento è la sanificazione ed igienizzazione, probabilmente per una scia del Covid, che ha ricevuto maggiori richieste in questa professione.

Leggi anche: Calzedonia apre a nuove offerte di lavoro

Al secondo posto si trova il settore della contabilità, con una crescita del 7,4%. Ed in cima alla lista gl installatori e manutentori, il cui incremento di stipendio si attesta su una media dell’8,7 per cento al livello italiano. In generale anche i Europa gli stipendi sono cresciuti nel 2022.