Nuove offerte di lavoro dai centri per l’impiego: le posizioni attive

I centri per l’impiego pubblicano periodicamente le offerte di lavoro disponibili sul mercato. In questo periodo ci sono posizioni aperte in differenti profili professionali

ricerca lavoro offerte centri impiego
Offerte lavoro (Foto Pixabay)

In un periodo storico come quello che si sta attraversando, il lavoro, o meglio, la stabilità lavorativa sono il fulcro della differenza tra una famiglia a basso reddito ed una a medio – alto reddito, dipendentemente dallo stipendio. Certo, esistono ancora persone che vivono di rendita, ma senza troppi indugi si può affermare che sono una minoranza. Per tutto il resto dei comuni mortali, la ricrca, e soprattutto il trovare un lavoro stabile sono la chiave di volta di una vita. E nonostante i numerosi annuci professionali in giro, la disoccupazione in Italia è a livelli drammatici, soprattutto se ad essa si uniscono la pletora di contratti precari, che significano prossimi disoccupati.

I centri per l’impiego, complice la pandemia, ed anche un’inerzia probabilmente dovuta a scarsità di risorse, non sono effettivamente così funzionali nel trovare lavoro. E così ci si affida agli annunci online, che sovente si rivelano buchi nell’acqua. Nonostante ciò, in una Regione italiana ci sono parecchie posizioni lavorative aperte, lo dice il centro per l’impiego locale.

Offerte di lavoro, posizioni varie: in quale Regione

ricerca lavoro offerte centri impiego
Offerte lavoro (Foto Pixabay)

S tratta della Puglia, e nello speficico della provincia di Foggia. Nel periodo tra il 14 ed il 28 novembre, i centri per l’impiego locali hanno registrato 42 annunci di lavoro per 104 profili professionali. Questi i risultati che hanno dell’incredibile, specialmente perché collocati in zone del sud Italia, dove il luogo comune dell’assenza di offerte di lavoro continua ad essere attivo.

Leggi anche: Offerte di lavoro dall’Enel: come candidarsi e profili richiesti

Si inizia con il secondo settore. Nell’ambito ‘Costruzioni e impianti’ sono stati registrati 14 annunci di lavoro, dove è ativa la ricerca di 41 figure professionali con capacità tecnico-manuali, dunque carpentieri, muratori, geometri, intonachisti, piastrellisti. Andando avanti, il settore ‘Commercio e artigianato’ registra 11 annunci di lavoro per 34 posizioni lavorative. Tra queste gli addetti alle vendite ed al magazzino. Per il comparto industriale e dei trasporti sono stati pubblicati 6 annunci di lavoro per 8 profili professionali con requisiti specifici come autisti con patente C/E e Adr, fresator.

Leggi anche: Scuole alla ricerca di supplenze: cosa bisogna fare

E per finire il terzo settore, nello specifico quello turistico e di ristorazione. Sono richiesti lavoratori in ambito amministrativo e ‘Sanità, servizi alla persona e pulizia’. Si tratta di 7 annunci per 9 profili professionali, tra cui  assistenti amministrativi, consulente del lavoro e simili. In aggiunta 2 richieste per 10 posti vacanti: infermieri e guardie giurate. Per candidarsi si deve inviare CV sul portale della Regione Puglia.