Conosci il consumo dei tuoi elettrodomestici? Ecco la classifica di quelli che più di tutti influiscono sulla bolletta. Incredibile!
Siamo sicuri di conoscere davvero il consumo dei nostri elettrodomestici? Ad oggi, complice la crisi, c’è una crescente attenzione al consumo di energia elettrica e conoscere esattamente quanto consumano gli elettrodomestici che abbiamo in casa diventa fondamentale.
Come sappiamo, a gonfiare la bolletta sono senza dubbio gli elettrodomestici dalle grandi prestazioni, che ad oggi siamo abituati ad utilizzare ogni giorno. Per questo, un grande aiuto è quello di scegliere degli elettrodomestici con un alta efficienza energetica, che riescano a contenere i consumi.
Ma veniamo a noi. Qual è quindi l’elettrodomestico che consuma di più? Ecco la classifica. Sapere chi c’è al primo posto ti stupirà.
Classifica degli elettrodomestici con il consumo più alto
Tra gli elettrodomestici che sicuramente consuma di più, in fondo alla classifica troviamo il computer e la tv, che spesso vengono lasciati accesi anche quando non vengono utilizzati, e questo comporta inevitabilmente a un consumo di energia inutile.
Leggi anche: Settimana corta, anche in Italia questa possibilità
Salendo troviamo il forno, ed in questo caso comprarne uno ad alta efficienza energetica diventa d’obbligo, perché un vecchio forno consuma esattamente il doppio rispetto ad altri più recenti.
Poi c’è l’asciugatrice, diventata negli ultimi anni davvero un elettrodomestico molto utilizzato. Per ridurre il consumo, laddove sia possibile, asciughiamo i panni all’aria, in questo modo risparmieremo notevolmente sulla bolletta.
Più su, al quarto posto, troviamo la lavastoviglie, con un consumo di circa l’8% totale sulla spesa anche se rispetto al lavaggio a mano c’è un minore consumo di acqua. Al terzo posto invece, c’è la lavatrice. Anche in questo caso l’opzione migliore è comprarne una ad alta efficienza energetica, spesso dotata anche di lavaggio eco, che ci fa risparmiare notevolmente in bolletta.
Al secondo posto della nostra classifica troviamo il congelatore. Con il suo 20% di consumo sul totale, il suo utilizzo diventa una spesa importante, anche perché viene utilizzato tutto l’anno.
Leggi anche: Parte il bonus cultura: cosa fare per ottenerlo
Per questo stesso motivo, al primo posto della classifica c’è il frigorifero, che nonostante non abbia un consumo elevatissimo, è in funzione 365 giorni l’anno, con un consumo del 22% sul totale.