Bonus vacanze, bando ed importi per estate 2023

Solo alcuni lavoratori e pensionati possono richiedere il bonus vacanze, un contributo per sostenere le spese delle famiglie in difficoltà

bonus vacanze contributi per quali categorie
Mare (Foto Pixabay – larciere.it)

Le vacanze ancora non sono arrivate, anzi, si naviga nell’inverno. Tuttavia molte persone stanno già pensando alla destinazione estiva. Da qualche anno a questa parte il turismo interno ha subito una deflessione anche a causa dell’impoverimento medio della popolazione. E questo ha causato un giro economico minore. Proprio per questo, e per supportare le famiglie in difficoltà, è stato disposto il bonus vacanze, una misura pubblica che viene disposta tramite bando di concorso, e dunque graduatoria finale.

Potranno usufruire di questa agevolazione le seguenti categorie:

  • pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici;
  • pensionati che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
  • pensionati appartenenti alla gestione fondo ex IPOST;
  • i coniugi e figli conviventi disabili;
  • caregiver dei disabili, accompagnatori o parenti.

Bonus vacanze, gli importi e come si calcolano

 

bonus vacanze contributi per quali categorie
Mare (Foto Pixabay – larciere.it)

Si deve specificare innanzitutto che il bonus vacanze può essere utilizzato solo all’interno di confini nazionali, per vacanze in località marine, montane, termali o città d’arte e siti culturali. L’arco di tempo per usufruirne riguarda i mesi estivi, nello specifico luglio, agosto, settembre e parte di ottobre 2023. Per adeerire si deve partecipare ad un bando di concorso che si chiama “Estate INPSieme Senior 2023” . Offre a circa 4mila persone un bonus per le vacanze di importo fino a 1.400 euro. Se si riesce a rientrare nella graduatoria, l’INPS calcolerà il contributo in base all’ISEE della famiglia, sempre rimanendo nelle categorie sopra elencate.

Leggi anche: Bonus prima casa, chi lo può richiedere nel 2023

A questo punto si può scegliere uno dei pacchetti estivi spendibili per i mesi da luglio ad ottobre. La misura viene conferita in base all’ISEE. Con indicatore di reddito fino ad 8mila euro si possono ottenere fino a 1.400 euro, che decresce all’aumentare dell’ISEE, fino al reddito di 72mila euro a cui viene affidato il 60% della misura.

Leggi anche: Bonus sociali 2023 elettricità gas e acqua a chi spettano

Anche chi ha diritto al contributo massimo per il bonus vacanze, deve tener conto che l’importo corrisponde a:

  • 800 euro con un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti;
  • 1.400 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni e quattordici notti.