Bolletta pesante? Ecco chi è il colpevole. L’elettrodomestico che consuma di più

Quali elettrodomestici consumano di più? Non ci crederai mai. Ecco chi è il colpevole della bolletta pesante.

elettrodomestici consumo bollette
Elettrodomestici che consumano di più (foto Pinterest) – larciere.it

Dopo la guerra tra Russia e Ucraina e la conseguente crisi economica, si è assistito a un aumento di prezzi senza precedenti, che abbiamo visto anche e soprattutto nel gas e nell’energia elettrica. Da qui il caro bollette, che ha visto i prezzi lievitarsi e tantissime famiglie costrette a pagare bollette aumentate del doppio rispetto al solito.

Questo ha portato a una maggiore attenzione da parte delle famiglie italiane ai consumi, al fine di risparmiare qualcosa in più sulla bolletta e cercare di superare questo momento storico così difficile. Per quanto riguarda l’energia elettrica, senza dubbio il maggior consumo deriva dall’uso degli elettrodomestici, ormai utilizzati da tutti in casa anche più volte al giorno.

Ma quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? Ecco la classifica.

Elettrodomestici, la classifica in base al consumo

elettrodomestici consumo bollette
Forno (foto Pinterest) – larciere.it

L’elettrodomestico che più di tutti consuma maggiormente energia è la stufetta, anche se non è utilizzata da tutti, ed è consigliabile quindi non utilizzarla proprio come metodo di riscaldamento.

Leggi anche: Bonus prima casa, chi lo può richiedere nel 2023

Invece, tra gli elettrodomestici più comuni e utilizzati da tutti, c’è sicuramente il frigorifero in cima alla classifica, più che altro per il fatto che rimane acceso 365 giorni l’anno. Il suo consumo è di circa 662 kWh all’anno, con oltre il 22% del consumo elettrico totale degli elettrodomestici, il che lo porta ad essere il maggior consumatore di energia elettrica. Segue poi il congelatore, che anche questo funziona senza interruzioni durante tutto l’anno e copre quasi il 20% del consumo generato dagli elettrodomestici.

Al terzo posto della classifica, troviamo la lavatrice, con un consumo di 255 kWh all’anno, un altro elettrodomestico che si usa molto spesso in casa, in particolare all’interno di nuclei famigliari numerosi. Segue poi la lavastoviglie, con un consumo pari all’8,3% della spesa totale, anche se in questo caso usando questo elettrodomestico avremo un risparmio sul consumo dell’acqua rispetto al lavaggio a mano di circa 30 litri in meno.

Leggi anche: Caldaia, con quale tipologia si risparmia di più?

Troviamo poi nella classifica l’asciugatrice e il forno, gli ultimi grandi elettrodomestici colpevoli di gonfiare la bolletta. Il trucco, per dimezzare la spesa, è sempre scegliere elettrodomestici  con alta efficienza energetica, e cercare di limitarne l’uso quando non è indispensabile.