La Regione Lazio ricerca direttore per l’accademia di Cybersicurezza

Il profilo professionale non è così impossibile da raggiungere, e la paga è decisamente alta. 60mila euro per 120 giorni di lavoro. Eppure la Regione Lazio non trova un direttore per l’accademia di Cybersicurezza

cybersicurezza informatica direttore accademia cercasi
Cybersicurezza (Foto Pixabay – larciere.it)

La ricerca del lavoro non è semplice, anche perché in Italia, nonostante la banca dati ormai completamente digitalizzata, pare non esista un buon incrocio tra domanda ed offerta. Al punto che delle ottime offerte di lavoro rimangono vacanti, nonostante i requisiti no troppo ambiziosi e la disoccupazione alle stelle, specialmente per i profili professionali non di basso livello. L’Accademia di Cybersicurezza della Regione Lazio cerca un direttore che si occupi prevalentemente della formazione degli studenti, con buone cognizioni in sicurezza digitale ed un buon livello di inglese.

Eppure, sembra che nonostante l’avviso pubblico sia stato pubblicato da tempo, non si sia presentato praticamente nessuno. Anzi, una sola persona che però non aveva i requisiti adatti per essere direttore dell’accademia di Cybersicurezza. Ed inoltre la paga non è niente male: 60mila euro per 120 giorni di lavoro, pari più o meno a 36 mesi per 5 giorni alla settimana.

Cercasi direttore, i requisiti del posto d’oro vacante

cybersicurezza informatica direttore accademia cercasi
Cybersicurezza (Foto Pixabay – larciere.it)

L’accademia di cybersicurezza è nata da un accordo tra la Regione Lazio e l’Agenzia per la cybersicurezza Nazionale. Le materie che verranno trattate nel biennio 2022-2024 sono per formare i profili professionali di cybersecurity technician, cybersecurity risk manager, cybersecurity architect, cyber threat intelligence specialist. E serve un direttore didattico che coordini le attività. Ma sembra proprio che non si riesca a trovarne uno adatto.

Leggi anche: Poste Italiane, assunzioni operatori di sportello con lingua francese

La prima selezione è avvenuta lo scorso 17 gennaio. Tuttavia l’unica candidatira non è andata in porto. E dunque la Regione, facendo le veci dell’Accademia, pubblicherà nuovamente un avviso pubblico per cercare un direttore. E sembra che verrannno revisionati dei requisiti per facilitare le candidature.

Leggi anche: Lavoro: selezioni da parte di MD Discount

I requisiti per accedere alla posizione sono:

  • possesso di una laurea specialistica, magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente;
  • aver svolto, per almeno 10 anni, un’attività professionale di direzione o coordinamento didattico di corsi di formazione, di cui almeno 8 nell’area dei servizi digitali o della sicurezza informatica;
  • conoscenza della lingua inglese con un livello B2.