Allerta meteo: scuole chiuse in alcune Regioni. L’elenco completo

Allerta meteo per oggi in Sicilia e Calabria, per la quale è stata prevista la chiusura delle scuole. Ecco i comuni interessati.

Allerta meteo Sicilia e Calabria
Allerta meteo Sicilia e Calabria (foto Pixabay) -larciere.it

Il maltempo si è abbattuto sulla nostra Penisola già da giorni, soprattutto sul versante Adriatico. Ora, per la giornata di oggi, sono previsti numerosi fenomeni a carattere temporalesco che si abbatteranno in particolare su Sicilia e Calabria.

La protezione civile ha emanato un’allerta rossa per i settori orientali, arancione per i settori centrali e gialla per i settori occidentali.

L’allerta prevede precipitazioni diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovesci o temporali, che si abbatteranno sulla Calabria (specie nei settori meridionali) e sulla Sicilia (soprattutto nei settori centro – orientali). Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica e anche forti raffiche di vento.

Inoltre, ci saranno nevicate oltre i 500-700 metri, non solo su Sicilia e Calabria, ma anche sulla Sardegna.

Scuole chiuse per l’allerta meteo: i comuni

Allerta meteo Sicilia e Calabria
Allerta meteo Sicilia e Calabria (foto Pixabay) -larciere.it

In seguito ai bollettini emanati dalla Protezione Civile, molti sindaci stanno ordinando la chiusura delle scuole. Ecco quali sono i comuni interessati, divisi per regione.

Leggi anche: Netflix, arriva la svolta epocale per la condivisione degli account

CALABRIA

Reggio Calabria, Melicuccà, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Cinquefrondi, Acquaformosa, Serra San Bruno, Cerva, Villa San Giovanni, Melito Porto Salvo, Roghudi, Bagaladi, Longobucco, San Giovanni in Fiore, Acri.

SICILIA

Catania, Messina, Siracusa, Enna, Agrigento, Ragusa, Gravina di Catania, San Pietro Clarenza, Ragalna, Viagrande, Paternò, Barcellona Pozzo di Gotto, Alì Terme, Milazzo, Spadafora,Priolo, Pachino,  Modica, Rosolini, Giarratana, Venetico, Oliveri, Savoca, Librizzi, Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Antillo, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Nizza di Sicilia, Mongiuffi Melia, Mandanici, Mascalucia, Mineo, Sant’Agata Li Battiati, Acireale, Caltagirone, Piedimonte Etneo, Acicatena, Biancavilla, Mazzarrone, Scordia, Aci Catena, Aci Castello, Misterbianco, Tremestieri Etneo, San Giovanni La Punta, Ramacca, Raddusa, Augusta, Buccheri, Noto, Ferla, Scicli, Chiaramonte Gulfi, Santo Stefano Quisquina, Cammarata, Favara, Licata, Centuripe, Troina.

Leggi anche: San Valentino: l’offerta low cost per volare in coppia verso tantissime mete

Essendo la chiusura delle scuola disposta per un grave evento, in questo caso il provvedimento di chiusura interessa tutta la comunità scolastica e quindi le assenze, comprese quelle del personale ATA, sono pienamente legittimate e non devono essere ne giustificate ne essere oggetto di decurtazione economica o di recupero.