Novità Inps, notifiche su servizi e informazioni

Annunciato un nuovo canale informativo di Inps, notifiche a potenziali utenti di servizi, sussidi e  prestazioni

Inps nuovo servizio
Inps (Foto Adobe – larciere.it)

Continua il rinnovamento dei servizi di contatto e informazioni ai cittadini da parte dell’Inps, con l’obiettivo di rendere sempre più immediato e semplice l’accesso a informazioni e prestazioni. Si tratta di utilizzare al meglio i dati in possesso dell’Istituto e fare in modo che sia l’ente stesso ad avvicinarsi ai potenziali beneficiari.

Spesso le prestazioni a cui si ha diritto non sono conosciute e i bisogni e le richieste della cittadinanza rimangono in qualche modo inespresse, con il nuovo servizio annunciato dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico, si cercherà di porre rimedio a questa situazione avvicinandosi direttamente a famiglie, lavoratori e pensionati. Vediamo nel dettaglio l’innovazione presentata.

Ecco il nuovo servizio informativo e di contatto Inps

Inps nuovo servizio
Inps (Foto Adobe – larciere.it)

Il nuovo progetto di Personalizzazione e proattività“avvicinerà cittadini e Istituto con quest’ultimo che contatterà direttamente i potenziali utenti di prestazione e servizi sulla base delle precedenti richieste dell’utente stesso, delle informazioni già possedute e sulle necessità manifestate in passato. Il fine del progetto rientra nelle semplificazioni amministrative previste dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Si renderanno più semplici gli scambi tra cittadinanza e Inps tramite l’invio di sms, mail o notifiche sull’applicazione agli utenti per segnalare loro una scadenza o per comunicare la possibilità di inoltrare la domanda per un servizio o per un beneficio. Per accedere al nuovo contatto i cittadini dovranno dare il loro assenso, aderendo al programma.

Leggi anche: Che cos’è l’autonomia differenziata Meloni?

Per far questo si dovrà entrare in MyInps, tramite credenziali personali, accedere nella pagina dedicata alla Gestione consensi, attivando la propria Adesione ai servizi proattivi. Si potrà recedere dalla propria scelta in qualsiasi momento senza alcun problema. Sarà sufficiente rimuovere la spunta alla voce Acconsento. Quindi con pochi clik si potrà avere direttamente dall’Inps una serie di innformazioni e dettagli su servizi, prestazioni e tempistiche da rispettare.

Leggi anche: Figli: quanto costano? La stima delle spese di una famiglia italiana

Un passo in avanti verso un maggiore interazione tra Pubblica aministrazione e cittadini per colmare diffidenze e distanze che spesso lasciano insoddisfatti bisogni e necessità. La cittadinanza attiva significa anche possedere informazioni e libertà di accesso, con le istituzioni che si avvicinano sempre più ai cittadini e ai loro diritti.