Chiusura delle scuole a Febbraio: le date tra elezioni e Carnevale

Da nemmeno un mese sono terminate le festività natalizie ma per alunni e docenti sono previste altre chiusure delle scuole a Febbraio. Vediamo le date precise in cui i cancelli rimarranno serrati a causa delle feste di Carnevale e delle elezioni.

chiusura scuole elezioni carnevale
Classe vuota (foto da Canva – larciere.it)

Gli studenti sono rientrati in classe da circa un mese dopo lo stop per le festività natalizie ma possono gioire nuovamente dato che il calendario di Febbraio presenta altre chiusure degli istituti. A bloccare il regolare svolgimento delle lezioni infatti ci saranno due occasioni: le feste di Carnevale e le elezioni per il rinnovo del consiglio regionale.

Quest’ultimo fattore però interesserà solamente Lazio e Lombardia. Senza perderci in ulteriori chiacchiere dunque, andiamo a vedere insieme tutte le date delle chiusure delle scuole sul territorio nazionale.

Chiusura delle scuole a Febbraio: le date tra elezioni e Carnevale

chiusure scuole febbraio
Elezioni (foto da Canva – larciere.it)

Iniziamo con le due regioni interessate dalle elezioni: per quanto riguarda Lombardia e Lazio si andrà al voto domenica 12 Febbraio e lunedì 13 Febbraio, giorni in cui ovviamente gli istituti rimarranno con i cancelli serrati. Ma non finisce qui perché lo stop si protrarrà anche per il giorno di San Valentino, martedì 14 Febbraio, giornata dedicata alla conclusione delle operazioni di scrutinio. Si tornerà dunque sui banchi mercoledì 15 Febbraio.

Leggi anche: Università di Pisa: “entrare più tardi a scuola migliora il rendimento”

Passiamo dunque ad analizzare le date di chiusura per il Carnevale: nella maggior parte dei casi, le scuole vengono chiuse per il martedì grasso e solitamente viene anche previsto un ponte. Ad esempio, Abruzzo, Basilicata, Campania, Piemonte e Provincia di Trento hanno disposto la chiusura delle scuole sia lunedì 20 che martedì – grasso – 21 febbraio 2023. C’è poi il Friuli Venezia Giulia, dove alle suddette giornate di aggiunge anche mercoledì 22 febbraio 2023, che da tradizione cristiana equivale all’inizio del periodo di quaresima. In Sardegna, invece, le scuole restano chiuse solamente nella giornata del martedì grasso, 21 febbraio 2023, mentre in Valle D’Aosta e Veneto anche il giorno dopo, mercoledì 22 febbraio.

Leggi anche: Scuola, sciopero 10 febbraio: durata ed adesioni

In Molise invece lo stop durerà solamente per il 22 Febbraio. Discorso differente per la Lombardia, dove c’è il rito ambrosiano: qui, infatti, le scuole si fermano venerdì 24 e sabato 25 febbraio.