Bonus sport figli, scopriamo di cosa si tratta

Con il bonus sport figli si consente di praticare attività in palestre, corsi, centri sportivi ai più giovani

Bonus sport figli
Sport bambini (Foto Adobe – larciere.it)

Questa iniziativa è pensata per facilitare la partecipazione di bambini e ragazzi ad attività ricreative e sportive. Lo sport infatti resta uno degli impegni più formativi e importanti per le nuove generazioni. Ciò non soltanto dal punto di vitsa psico-fisico, coadiuvando la lotta all’obesità e alle malattie dell’età dello sviluppo, ma anche da quello educativo e sociale.

Purtroppo la scuola nel suo complesso non riesce né può rispondere a tutte le esigenze giovanili, per mancanza di strutture e di un’organizzazione specifica di tempi e attività. Inoltre alcune aree del paese soffrono una carenza di strutture e impianti tanto a livello scolastico che a quello privato. Un intervento statale volto a potenziare le attività sportive a scuola, favorirebbe una partecipazione maggiore anche dei giovani delle zone più svantaggiate.

I dettagli del bonus sport figli

Bonus sport figli
Sport bambini (Foto Adobe – larciere.it)

L’agevolazione è su base regionale e comunale e mira a favorire le famiglie con maggiori difficoltà economiche. Gli importi complessivi variano a seconda degli stanziamenti locali e della fascia Isee di appartenenza delle famiglie richiedenti.  In Campania per esempio il tetto massimo è di 1400 euro a nucleo familiare, con una spesa di 400 euro a figlio. Il voucher è destinato ai bambini e adolescenti dai 6 e i 15 anni, con Isee familiare fino a 17mila euro, per le famiglie con almeno 3 figli. Mentre per quelle con 4 figli, il limite Isee si alza a 28mila euro.

Leggi anche: Bonus asilo nido 2023, cosa si deve sapere

Anche per il Comune di Firenze la cifra massima erogabile è di 400 euro, ma non sono indicte soglie per il numero di figli. Il bonus è richiedibile da chiunque abbia figli minori di 18 anni e con Isee inferiore ai 40mila euro. In Lombardia il bando riguarda la fascia d’età compresa tra i 6 e i 17 anni per la partecipazioni a corsi sportivi nel territorio lombardo per almeno sei mesi.

Leggi anche: Ecco il Bonus sicurezza 2023, come funziona

Per la domanda è necessaria la residenza continuativa di 5 anni in Lombardia di almeno uno dei genitori, Isee minori o ordinario non superiore a 20mila eur, corsi almeno semestrale per un costo fino a 600 euro. Per tutti gli interessati, i dettagli della domanda e della presentazione si ottengono consultando i siti della Regione o del Comune di residenza.