Scuola, supplenze brevi: tutto ciò che devi sapere sugli stipendi

Come vengono erogati i pagamenti degli stipendi per le supplenze brevi a scuola? Cosa fare in caso di ritardo? Andiamo a vedere tutto ciò che c’è da sapere riguardo l’argomento in questione.

scuola supplenze brevi
Scuola, supplenze brevi (foto da Canva – larciere.it)

Dovrebbero mancare solo pochi giorni affinché il decreto aiuti quater, che al momento è al vaglio del governo, divenga Legge. Grazie ad esso verranno stanziati circa 150 milioni da destinare al mondo scuola. Con una parte dei fondati poi, dovrebbero essere pagate le supplenze brevi, ovvero quelle supplenze saltuarie che coinvolgono il personale scolastico (non solo docenti ma anche personale ATA).

La somma economica in questione deriva dai risparmi degli scorsi due anni a causa dell’emergenza Covid e servirà per l’appunto per coprire i pagamenti nel minor tempo possibile. Ma come avviene il pagamento dello “stipendio”? Cosa bisogna fare nel caso in cui il versamento stia ritardando? Andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere riguardo l’ambito in questione.

Scuola, supplenze brevi: tutto ciò che devi sapere sugli stipendi

supplenze brevi stipendio
Stipendio (foto da Canva – larciere.it)

Innanzitutto precisiamo che ovviamente la cifra varia dall’incarico svolto, dalle ore lavorative effettuate e dalla durata della suddetta supplenza. Gli stipendi dei supplenti, inoltre, variano rispetto a quelli del personale di ruolo. Ad esempio, per le supplenze brevi ai docenti, nella retribuzione non rientra la retribuzione professionale docenti, pari a 164 euro, mentre generalmente viene corrisposta la tredicesima mensilità.

Leggi anche: Docenti, per accettare la supplenza si deve chiudere la Partita IVA?

Invece, per le supplenze brevi al personale ATA, la retribuzione non comprende il compenso individuale accessorio (CIA), pari a circa 70 euro lordi. Bisogna, poi, considerare variabili quali ferie e permessi eventualmente non goduti, assenze, assegni al nucleo familiare e simili. Il problema principale è però che negli ultimi tempi i ritardi nei pagamenti avvengono sempre più spesso. Cosa fare in queste situazioni?

Leggi anche: Retribuzione accessoria docenti e ATA: quali le novità in corso

Da tempo ormai i sindacati si lamentano con il governo per un iter burocratico troppo lungo in questo campo. L’unica cosa possibile da eseguire è verificare telematicamente come sta procedendo il tutto. Per farlo bisognerà:

  1. accedere alla propria area personale NoiPA, inserendo le credenziali
  2. cliccare su Stipendiali nell’Area Servizi e poi selezionare Consultazione pagamenti;
  3. indicare mese e anno della rata di competenza e cliccare su Ricerca.