Quali fattori deprimono l’ambiente di lavoro

Per costruire un ambiente di lavoro sano occorre evitare alcune condizioni tenendo conto di fattori specifici

ambiente di lavoro sano
Ambiente di lavoro (Foto Adobe – Adobe.com)

Ormai è assodato che le condizioni ambientali e relazionali sono un fondamentali per un contesto lavorativo sano e attivo nel quali i dipendenti siano stimolati e soddisfatti. Non bastano lo smart working e la flessibilità per avere risultati positivi, se non sono presenti nel luogo di lavoro buone condizioni emotive e comunicative.

I fattori che più favoriscono la formazione di un ambiente professionale favorevole allo svolgimento delle mansioni e degli impegni dei lavoratori sono la mancanza di nepotismo, l’opportunità di divertirsi in contesti accoglienti dal punto di vista psicologico, il riconoscimento del valore e delle capacità individuali e i comportamenti manageriali etici. In assenza di queste condizioni le motivazioni e la soddisfazione dei dipendenti calano e i risultati peggiorano.

Ambiente di lavoro cosa non deve assolutamente esserci per un luogo sano

ambiente di lavoro sano
Ambiente di lavoro (Foto Adobe – Adobe.com)

Gli errori che i dirigenti o i manager devono evitare per ottenere le migliori condizioni possibili al lavoro sono diversi secondo uno studio condotto dalla piattaforma di tutoring online Fluentify. Intanto non si deve reprimere l’intelligenza emotiva non instaurando rapporti costruttivi con i dipendenti. Non ruotare le mansioni può creare un ambiente poco stimolante e determina cali di motivazione. Non ricompensare gli sforzi dei dipendenti con aumenti di stipendi, bonus e benefit rende i dipendenti insoddisfatti e sminuisce l’impegno.

Leggi anche: Black Friday, il 43% dei siti propone dei prezzi ingannevoli. Scatta la denuncia dell’UE

I risultati ottenuti  non festeggiare con i dipendenti non aiuta lo spirito di lavoro di squadra e non stimola legami positivi tra i collaboratori. Non seguire il merito come misura di indarichi e gratifiche infatti rende i dipendenti spegne dei dipendenti il senso di appartenenza all’azienda. Non rendere l’ambiente di lavoro accogliente e familiare rende i dipendenti poco felici di recarsi al lavoro e poco disponibili a creare rapporti costruttivi.

Leggi anche: SPID, Giorgia Meloni pronta a rimuoverlo: si punta solo sulla CIE

Non far sentire un clima di fiducia verso i dipendenti o essere troppo distaccati rende difficile il dialogo tra dipendenti e manager e non facilità la gestione del gruppo di lavoro. Non valorizzare la responsabilità e la partecipazione dei dipendenti allontana quest’ultimi dallo spirito di appartenenza all’azienda e li demotiva. In altre parole per costruire un ambiente di lavoro positivo e sano occorrono fiducia e ascolto attivo.