Attenzione a questa ennesima truffa on-line

Andiamo a dare un’occhiata a questo tentativo di truffa, che può recare danni alle nostre carte di credito. Di cosa si tratta?

Attenzione alla Bitcoin Up
Truffa Hacker-(Foto Adobe)

Attenzione a cosa si fa utilizzando internet, vagando sui vari siti, che siano di shopping, scommesse, sport e quant’altro. Ci possono essere sempre truffe, capaci di metterci nei guai soprattutto dal punto di vista economico. I siti, sono pieni di hacker, che possono danneggiare gravemente il nostro sistema economico.

Come ad esempio le applicazioni di crypto valute, che dopo un buon inizio di investimenti da parte di milioni di persone, sono state totalmente bloccate facendo perdere ciò che individui avevano messo in atto. Gira un’altra col nome Bitcoin Up, che sta tentando coloro convinti che su internet si può ottenere tanto denaro facilmente.

Bitcoin Up, cos’è?

Attenzione alla Bitcoin Up
Attenti ai furti on-line-(Foto Adobe)

Iniziamo col dire che Elon Musk, padrone di Twitter e Tesla, è ancora vittima da parte di criminali on-line tendenti a sfruttare il suo nome per “fregare” i milioni di naviganti e svuotare i loro portafogli digitali. Questo ennesimo tentativo di raggiro economico meccanismo è molto simile a quello già visto nelle settimane scorse con la truffa dei Tesla Coin. 

LEGGI ANCHE: Bonus Cultura 2023: potrebbe essere cancellato. I dettagli

La truffa si incentra, su pagine di quotidiani italiani, come la Repubblica, il Mattino, l’Unione Sarda, che sfrutta le copertine di questi importanti siti d’informazione, tentando il lettore a cliccare su un post fraudolento. Questo è il messaggio che appare:  “Rapporto speciale: Tesla lancia la sua nuova piattaforma Bitcoin UP, il cui obiettivo è aiutare le famiglie a migliorare il proprio benessere economico“.

LEGGI ANCHE: Comune di Avellino, sessantenne si presenta al concorso travestito da Babbo Natale

Ma non solo, sui quotidiani on line. Anche su pagine visitate, come Youtube o Discover frequentatissime da milioni di persone.

Segue poi, un messaggio che stimolerebbe chi clicca il link, così: “Bitcoin UP è una nuova piattaforma per il trading di criptovaluta che, a detta di Tesla, può far diventare milionario chiunque nel giro di 3-4 mesi!“.

Poi, c’è una finta intervista ad Elon Musk, che confermerebbe il suo esser diventato ricco, grazie a questa falsa-applicazione, che invece è solo un tranello.

Cosa succede per chi cade in questo imbroglio on-line?

Questa truffa infatti, invoglia a versare 250 euro che, poi, l’algoritmo investirà in varie criptovalute per far diventare milionario l’investitore. Chiaramente quei 250 euro sono persi per sempre, ma non è finita qui.

Infatti, questo versamento viene pagato vengono pagati con carta di credito o debito, tramite una piattaforma di pagamento tutt’altro che sicura e che prova a clonare la carta, che in poco tempo, svuoterà del tutto la carta di credito dei nostri risparmi. 

Quindi, attenzione ai messaggi che appaiono, meglio evitare per non non essere derubati on-line.