Lavorare all’università La Sapienza? Invia la candidatura

Lo sapevi che è possibile lavorare all’università la Sapienza di Roma? Se sei interessato, continua a leggere insieme a noi per sapere come. 

roma
La Sapienza (Preso da Canva)

Siete in cerca di lavoro ma vi sembra di non trovare mai nulla? Da oggi questo potrebbe non essere più un problema: sembra, infatti, che l’università La Sapienza sia alla ricerca di nuovo personale e i prossimi fortunati potreste essere proprio voi. Per sapere di più, continuate a leggere insieme a noi e scopriamo gli aspetti più importanti.

Come avrete ben capito, la nota università di Roma, La Sapienza, è al momento alla ricerca di personale e proprio per questo ha indetto un nuovo concorso. Per la precisione, a essere disponibili, sono ben quattro posizioni dopo aver seguito due concorsi finalizzata all’assunzione. Cerchiamo però di scoprire di più: quali sono le figure ricercate, come candidarsi e soprattutto a chi è rivolto questo concorso.

Roma, l’università La Sapienza è alla ricerca

roma
La Sapienza (Preso da Canva)

In particolare, questo nuovo concorso indetto dall’università La Sapienza di Roma è rivolto alla ricerca di ben quattro nuove assunzioni, a seguito di due corsi finalizzati e rivolti nello specifico a diplomati o laureati. L’obiettivo, infatti, è quello di trovare nuovo personale da inserire nelle Biblioteche con un contratto a tempo indeterminato. Per poter presentare domanda avete tempo fino al 29 Dicembre di quest’anno, ovvero 2022: scopriamo di più però.

Leggi anche:  Grande offerta per la friggitrice ad aria Ultenic K10, da non perdere

In particolare, infatti, l’università La Sapienza ha aperto ben due concorsi. Il primo volto alla ricerca di due figure di categoria C, con posizione economica C1 (ovvero i diplomati) e la seconda sempre rivolta alla ricerca di due figure, ma con categoria D e posizione economica D1 (dunque i laureati). Per potersi candidare c’è bisogno di essere provvisti di alcuni requisiti generali: come l’avere cittadinanza italiana o in uno degli Stati Membri dell’UE. Non avere età inferiore ai diciott’anni, godere dei diritti politici e civili, non essere esclusi dall’elettorato attivo e avere idoneità fisica. Inoltre, non bisogna essere mai stati destituito da un impiego presso una pubblica amministrazione per rendimento insufficiente, non avere condanne penali a carico e avere una posizione in regola con gli obblighi di leva.

Leggi anche:  Mai più senza: da Lidl a soli 6,99 euro. Imperdibile offerta

Per quanto riguarda, invece, i requisiti più specifici richiesti da La Sapienza, troviamo i titoli di studio: per quanto riguarda, infatti, il personale di Categoria D sono ammesse laurea nelle classi di laurea di Antropologia culturale ed etnologia, Archeologia, Archivista, Conversazione dei Beni, Filologia Moderna ma anche informazione e sistemi editoriali. O, ancora, Lingue e Letterature, Linguistica, Metodologie informatiche, Scienze dell’educazione e tanti altri. Infine, per poter vincere il concorso bisogna sostenere ben due prove d’esame: una critta e una orale. Per, invece, inviare le vostre domande dovrete inviare una PEC all’indirizzo protocollosapienza@cert.uniroma1.it: se ne siete sprovvisti non abbiate paura, per crearla infatti bastano solo trenta minuti. Non dimenticate inoltre di allegare la documentazione necessaria: il proprio curriculum, eventuali documentazioni di invalidità e la ricevuta della tassa di concorso dal valore di dieci euro.