Concorso a Bari per 22 insegnanti d’asilo

Andiamo a vedere nei dettagli il nuovo bando di concorso emesso a Bari, per 22 insegnanti d’asilo. In cosa consiste?

Nuovo bando di concorso a Bari
Insegnanti asilo nido-(Foto Adobe-larciere.it)

Non smettono di uscire nuovi bandi di concorso al Sud, un’ottima notizia per chi ha in special modo titoli di studio, ma che non riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro. Il bando è previsto per  la categoria C – famiglia professionale “Educativa”. 

Il bando messo in atto dal comune di Bari vedrà inserimenti al nido d’infanzia e l’altro riferito all’ambito scuola dell’infanzia. Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura.

Quali sono i requisiti per partecipare

Nuovo bando di concorso a Bari
Stemma Comune di Bari-(Foto Facebook-larciere.it)

Il Comune di Bari, evidenzia i requisiti principali per poter far parte del concorso: 

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 46 anni;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti politici e, per i cittadini dell’Unione Europea, anche negli Stati di appartenenza o provenienza.

LEGGI ANCHE: Concorso nell’Aeronautica Militare, quali sono i requisiti

Tra gli altri requisiti che rientrano c’è:

  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; in particolare è necessario non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro II del Codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis, del D.lgs. n. 165/2001, per reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti o regolari con minori.
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse.

LEGGI ANCHE: Bando di concorso, 120 posti senza requisito istruzione

Ecco invece i titoli di studio che bisogna avere per la richiesta di partecipazione:

  • Diploma di Abilitazione a maestra del grado preparatorio o Diploma di Istituto Magistrale o Diploma di Liceo socio-psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002;
  • Diploma di Maturità unitamente a Laurea vecchio ordinamento (DL) in Scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola materna ex art. 5, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n° 53 o Laurea Magistrale (LM) nella classe LM – 85 bis Scienze della formazione primaria ex D.M. 10 settembre 2010, n. 249

Qualora ci saranno più di 250 domande, si passerà ad una prova pre-selettiva. Le prove d’esame saranno due: una scritta e una orale.

Per la candidatura, è necessario collegarsi alla pagina ufficiale del Comune di Bari, cliccando nella sezione “Bandi di concorso” attraverso il proprio SPID.  La domanda scadrà il 30 marzo 2023.