In arrivo i bandi per i TFA Sostegno 2023

Quest’anno sono previsti i bandi di concorso per i TFA di sostegno del 2023.  Vediamo i requisiti per poter partecipare

Bandi previsti in primavera
Docente-(Foto Adobe.larciere.it)

Finalmente in questa prossima primavera, saranno emessi i bandi di concorso per poter partecipare alle selezioni dei TFA Sostegno TFA 2023. In tutte le regioni italiane (o quasi) si potrà fare ufficiale richiesta per poter  diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.

Con queste necessarie abilitazioni è possibile inserire docenti, supplenti e nuovi professionisti in istituti dove vi è sempre grande carenza di personale per le cattedre del sostegno. Questi corsi, sono disposti sia per laureati che diplomati alla ricerca di un posto di lavoro, volto a cambiare il destino per un futuro più tranquillo.

Posti disponibili, requisiti e date

Bandi previsti in primavera
Test TFA sostegno 2023-(Foto Adobe-larciere.it)

Il Ministero dell’istruzione e del merito è in procinto di emanare i corsi, concorsi e selezioni per docenti e supplenti da inserire in vari istituti. Secondo le previsioni e le organizzazioni, i bandi di concorso per il nuovo ciclo del TFA sostegno dovrebbe essere pronto entro i mesi di aprile e maggio.

LEGGI ANCHE: Concorso ATA 24 mesi, le fasce e le graduatorie

I posti autorizzati sono 25.874, mentre sono 64.126 i posti disponibili da ripartire tra il TFA VIII ciclo (2023) e il TFA XIX ciclo (2024). Le date invece sono per febbraio/marzo – pubblicazione del DM TFA sostegno VIII ciclo; aprile/maggio – pubblicazione bando TFA sostegno 2023 da parte delle Università che attiveranno i corsi; fine maggio – prove di accesso.

LEGGI ANCHE: Retribuzione accessoria docenti e ATA: quali le novità in corso 

È possibile partecipare ai corsi TFA se si hanno dettagliati requisiti:

per la scuola dell’infanzia e primaria

  • abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente

per la scuola secondaria di primo e secondo grado

  • abilitazione alla classe di concorso, o analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e
    riconosciuti in Italia
  • per i posti di insegnante tecnico pratico – ITPdiploma di tipo tecnico o professionale che dà accesso alla classe di concorso (non sono richiesti i 24 CFU)

Per accedere ai corsi TFA è importante superare il concorso, è importante superare il test preselettivo; una o più prove scritte o pratiche e la prova orale. C’è inoltre anche la possibilità di accedere senza effettuare prove, ecco i dettagli:

  • i beneficiari della legge 104/92;
  • i beneficiari della legge 104/92;

È fondamentale, controllare i bandi sui siti regionali, e nelle Università che parteciperanno alla formazione dei corsi.