Carnevale 2023, quando chiudono le scuole? Le date per ogni regione

Carnevale 2023, quando è prevista la chiusura delle scuole? Ecco le date per ogni regione. I dettagli da non perdere. 

Carnevale 2023 scuola
Carnevale (Foto da Canva – larciere.it)

Subito dopo le feste di Natale, ci si prepara immediatamente a quelle di carnevale. La scuola è iniziata da circa 15 giorni e tra meno di un mese i ragazzi saranno nuovamente a casa per qualche giorno di relax. Ogni regione però sceglie di seguire il proprio ordinamento, ragion per cui ognuna chiude per un tot periodo di tempo.

Come stavamo cenando proprio poco fa, ogni scuola italiana decide in maniera autonoma quando aprire e quando chiudere specialmente per il periodo delle feste. Ad esempio durante il periodo estivo sono le isole ad iniziare più tardi rispetto al resto della penisola italiana. Vediamo adesso nel dettaglio.

Carnevale 2023, ecco quando le scuole andranno in vacanza. Le date

Carnevale 2023 scuola
Scuola (Foto da Canva – larciere.it)

Poco fa stavamo accennando al fatto che le regioni si organizzano autonomamente per la gestione del calendario delle aperture delle chiusure. Subito dopo le feste di Natale, infatti, è il turno del weekend di carnevale, una ricorrenza molto amata dai più piccoli che si dilettano a mascherarsi e ad uscire per le strade.

Il periodo di festa del carnevale va dal 16 febbraio fino al 21, ma non tutte le scuole sceglieranno di concedere ai propri ragazzi tutti questi giorni di festa. Si ricorda inoltre che la sospensione sarà solo didattica, mentre gli uffici e le segreterie svolgeranno gli orari di lavoro in maniera regolare.

Leggi anche: Bonus e sostegni per le famiglie con ISEE basso, le novità 2023

Lazio, Liguria, Sicilia, Umbria, Toscana, Marche, Calabria, Emilia-Romagna e Puglia non avranno giorni di sospensione didattica per il ponte di carnevale. Vediamo adesso è più da vicino come si sono organizzati il resto delle regioni italiane che chiude era solo per un paio di giorni o per il giorno di carnevale stesso ossia il 21 febbraio.

Leggi anche: Concorso a Milano, per 5 collaboratori di servizi museali

La Campania sarà chiusa solo il 20 e il 21 febbraio, il Friuli Venezia Giulia il 22 febbraio. Valle d’Aosta e Veneto dal 20 al 22 febbraio. Una bella settimana di vacanza per gli studenti di Bolzano che saranno a casa dal 20 al 26 febbraio.