Lavoro, è difficile trovare laureati per le imprese

Vediamo le stime registrate sulle imprese che cercano laureati da inserire nel mondo del lavoro, ma è sempre più difficile

Mancano laureati per le imprese
Laureati-(Foto Adobe-larciere.it)

Sono tanti i ragazzi laureati in Italia, ma come sappiamo il nostro paese, non dà quelle giuste garanzie di dare un reddito fisso a tempo indeterminato per coloro che dopo anni di studi e sacrifici non riescono ad inserirsi. La colpa di chi è? Delle imprese che pagano poco e male o dei ragazzi che non hanno voglia di lavorare?

Fatto sta, che una grande massa di neo laureati, non ci pensa su due volte e va all’estero, dove la ricerca di laureati è sempre maggiore, non si deve “sudare” come in Italia e la qualità della vita è anche migliore.  Triste, ma vero.

Imprese di lavoro cercano laureati

Mancano laureati per le imprese
Lavoro di informatica-(Foto Adobe-larciere.it)

Secondo delle statistiche effettuate in Italia da Anpal ed Unioncamere la domanda di personale laureato ha superato le 780mila unità (782.720): il 47% di questi profili è risultato difficile da trovare, richiedendo un ricerca che può impegnare anche 4-5 mesi. E’ difficile, quindi ottenere lavoro da parte di chi ha il massimo livello di titolo di studi. Perché?

LEGGI ANCHE: Poste Italiane, assunzioni per laureati: come candidarsi

I profili di laureati maggiormente richiesti, sono quelli in ambito economico e matematico. Senza dimenticare i profili informatici, digitali, fisici ed ingegneri. Ma purtroppo uno su due non si trova. Obiettivo delle imprese di lavoro era quello di stipulare il 15,1% del totale dei contratti rispetto allo scorso anno, in aumento dell’1,4% rispetto al 2021, appena dopo la pandemia.

LEGGI ANCHE: Le migliori offerte gas con caldaia per Gennaio: Iren, Eni ed Edison

Il problema, secondo il presidente di Unioncamere Andrea Prete, potrebbe essere così spiegato: “Il mancato incontro tra domanda e offerta è una delle grandi strozzature del mercato del lavoro italiano, abbiamo lanciato nei mesi scorsi la piattaforma excelsiorienta, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a conoscere e orientarsi meglio nel mondo del lavoro, in modo da scegliere il percorso di studi più adeguato alle proprie attitudini e alle esigenze delle imprese”.

Stilando una precisa classifica, i profili di laureati più difficili da trovare sono stati i laureati in indirizzo sanitario paramedico (65%), seguiti dai laureati  in ingegneria elettronica e dell’informazione (61%), poi i laureati in scienze matematiche, fisiche e informatiche (60%).

Per quanto riguarda i diplomati, i più ricercati sono coloro del mondo del turismo, poi finanza e marketing (quasi 440mila), enogastronomia e ospitalità (226mila) e quello in meccanica, meccatronica, ed energia (153mila). A seguire, l’indirizzo socio-sanitario (125mila) e trasporti e logistica (108mila).