Giovani imprenditori agricoli ecco il bonus per il 2023

La nuova opportunità per ogni giovane che desidera dedicarsi all’attività agricola, bonus prevista dalla legge di bilancio

bonus imprenditori agricoli
Bonus imprenditoria agricola (Foto Adobe – larciere.it)

La necessità di sostenere l’imprenditorialità giovanile soprattutto nel settore dell’agricoltura è molto sentita, anche per la valutazione positiva di possibilità per l’occupazione lavorativa nel settore.  L’iniziativa presentata con la legge di bilancio di inserisce in un pacchetto di  misure volte a favorire il reinserimento nel mondo produttivo dei percettori del reddito di cittadinanza e in genere delle giovani generazioni.

Infatti coinvolge e propone anche bonus per l’assunzione dei giovani under 36 e delle donne che si trovano in particolari condizioni svantaggiate. Ma il mondo agricolo è particolarmente sensibile alla questione dell’imprenditoria giovanile, in un fase di riscoperta delle attività agriforestali e di recupero di spazi e fondi abbandonati nelle campagne.

Ecco il bonus per i giovani imprenditori nell’agricoltura

bonus imprenditori agricoli
Bonus imprenditoria agricola (Foto Adobe – larciere.it)

La misura introdotta nella legge di bilancio prevede l’esonero contributivo pari al 100 per cento in caso di nuova iscrizione nella previdenza agricola durante l’anno 2023. L’agevolazione è valida per due anni e non è cumulabile con altre analoghe detrazioni fiscali e contributive. Inoltre la misura si applica nei limiti preventivati dai regolamenti EU in materia.

La misura è diretta soprattutto agli imprenditori agricoli professionali (IAP) e ai coltivatori diretti che non abbiano compiuto 40 anni. La misura proroga quella già esistente nel corso dell’anno precedente e contribuisce al rafforzamento degli interventi statali a favori del settore agricolo e dell’occupazione giovanile.

Leggi anche: Bonus asilo nido 2023, cosa si deve sapere

Il compito delll’INPS sarà quello di controllare costantemente, usando le risorse umane, strumenti e risorse finanziarie a disposizione, l’entità delle iscrizioni che avranno luogo  e la conseguente riduzione delle entrate contributive. Perché, si ricorda, l’esonaro sarà valido per i contributi che normalemnte spettano all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (IVS).

Leggi anche: Ristrutturare casa come fare con bonus e detrazioni

Quindi una nìbuona opportunità per i giovani interessati a inseririrsi nel mondo dell’imprenditoria agricola che risulat in costante crescita negli ultimi anche grazie al sostegno statale, ma soprattutto alla spinta proveniente da generazioni più giovani e più interessate alle attività agricole. Quindi non solo la riscoperta delle tradizionali attività della campagna, ma la possibilità di nuove attività produttive più attente agli equilibri ecologici e alle produzioni naturali