520 posti con concorsi Ministero degli Esteri

Nuovo bando di concorso da parte del Ministero degli Esteri. Prevista l’assunzione di 520 persone nel biennio 2023-2024. 

520 assunzioni Ministero degli Esteri
Ministero degli Esteri-(Foto Adobe-larciere.it)

Il Ministero degli Esteri, ha indetto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 520 persone, che lavoreranno in campi come affari esteri e della cooperazione internazionale. Opportunità da prendere al volo, se si vuol migliorare il proprio reddito e costruirsi un futuro migliore. Il Ministero degli Esteri, investirà una buona somma di denaro, per l’aumento del personale. 

In cosa consiste precisamente il passaggio del concorso? È previsto l’impiego per personale non dirigenziale di area II e III. Si tratta di inserimenti aggiuntivi rispetto alle facoltà assunzionali previste dalla legislazione vigente.

Come candidarsi per il concorso?

520 assunzioni Ministero degli Esteri
Logo Ministero degli Affari Esteri-(Foto Adobe-larciere.it)

C’è quindi l’autorizzazione da parte del Ministero degli Esteri, di poter reclutare più persone pronte ad essere impiegate in un aggiornamento della dotazione organica del personale ministeriale, che viene incrementata a partire dal 1° ottobre 2023 e dal 1° ottobre 2024.

LEGGI ANCHE: Ministero della Difesa emana concorso per 94 allievi

Questo nuovo bando di concorso proposto dal Ministero degli Esteri, ha anche avuto il benestare da parte della nuova Legge di Bilancio, che investirà una importante somma di denaro per permettere queste ulteriori prove. Saranno specificamente 100 assistenti, da assumere nel 2023 e 420 funzionari, da assumere nel 2024.

LEGGI ANCHE: Concorso notai 2023, pronte 400 assunzioni: come candidarsi

Coloro che supereranno il concorso, saranno precisamente inquadrati nell’Area degli assistenti e nell’Area dei funzionari in base al nuovo sistema di classificazione professionale del personale. La MAECI, spenderà circa di 937.655 euro per l’anno 2023, 8.516.238 euro per l’anno 2024 e 22.813.099 euro annui a decorrere dall’anno 2025 per questi concorsi pubblici.

È possibile controllare i bandi in questa pagina dando uno sguardo agli impieghi che più si ritengono adatti alle proprie capacità.

Le procedure concorsuali bandite dal Ministero degli Affari Esteri riguardano l’accesso:

  • alla carriera diplomatica;
  • alla carriera dirigenziale;
  • alla seconda e alla terza area, articolate al loro interno, oltre che in diverse fasce retributive, anche in profili differenziati, in base al settore di attività (amministrativo, consolare e sociale, contabile, commerciale, culturale, informatico e telecomunicazioni.

Nella pagina ufficiale del Ministero degli Esteri inoltre, con la registrazione è possibile inserire i propri dati per completare la propria candidatura.

È possibile trovare le informazioni sul concorso per accedere al Ministero degli Affari Esteri, contestualmente alla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

All’interno della sezione gli utenti potranno trovare il testo del bando di concorso a cui sono interessati, il modulo di domanda per la partecipazione.